Nel corso dell’edizione 2017 dell’Emerald City Comic-Con, la DC Comics ha presentato un panel dedicato alle novità dell’era Rinascita dell’Universo DC: presenti sul palco gli autori Scott Snyder, Marguerite Bennett, Mirka Andolfo, Gene Luen Yang, Marcus To, Stephen Byrne, Shea Fontana e John Timms.

Dopo aver accennato al ritorno del villain Blockbuster, vera nemesi di Dick Grayson, sulle pagine di Nightwing, Snyder ha discusso di All-Star Batman, serie da lui scritta, concentrandosi sul prossimo arco narrativo della testata disegnato da Tula Lotay.

 

Questo arco narrativo si intitola Ends of the Earth. La storia vedrà Batman affrontare quattro diversi avversari della sua “galleria”, e ogni numero sarà anche una sorta di meditazione su questi nemici che amo molto.

In questa serie il compartimento artistico ha davvero molta importanza: avere la possibilità di collaborare con disegnatori che mi ispirano costantemente mi sta rendendo uno scrittore migliore. E questa storia in particolare è una delle mie preferite tra tutte quelle che ho scritto.

 

Riguardo al ruolo che il personaggio di Duke Thomas avrà all’interno di questa storia, lo scrittore ha aggiunto:

 

Crescerà e assumerà un ruolo che diverrà chiaro negli albi in uscita la prossima estate.

 

Snyder ha poi precisato che il numero #9 di All-Star Batman, che sarebbe dovuto essere disegnato da Afua Richardson, sarà invece disegnato da Jock, che sostituirà la giovane artista alle prese con uno spiacevole infortunio, ma che comunque farà presto ritorno.

Byrne ha poi brevemente discusso della miniserie crossover Justice League/Power Rangers, da lui disegnata, aggiungendo che nel numero #3 gli eroi dovranno affrontare una gigantesca piovra liberata da Lord Zedd e Brainiac.

La Bennett ha dunque preso la parola, ribadendo la sua soddisfazione per il buon successo di DC Comics Bombshells e accennando alla nuova serie Batwoman, nella quale si esploreranno le missioni dell’eroina al di fuori di Gotham. La sceneggiatrice definisce la serie come una storia ribelle e audace con un personaggio principale dichiaratamente omosessuale.

Yang ha poi discusso del titolo da lui scritto, New Super-Man, e del suo protagonista, Kong Kenan.

 

L’idea di questo personaggio non è stata mia, mi è stata proposta: qualcuno della DC mi chiamò dicendomi che avrebbero dato vita a una serie con protagonista un Superman cinese e chiedendomi cosa ne pensassi. All’inizio, sembrava un’idea terrible. Ma successivamente, discutendone con Jim Lee, ho lavorato molto sul concept e oggi mi diverto moltissimo a scrivere questo personaggio. Un Superman cinese non è qualcosa di superfluo in Rinascita.

 

Snyder ha poi ripreso la parola per rispondere a uno spettatore, dichiarando che la storia evento alla quale sta lavorando con Greg Capullo non sarà pubblicata all’interno della linea editoriale di Batman, ma sarà piuttosto qualcosa di indipendente che avrà però degli effetti su molte testate DC Comics.

Infine, è stato annunciato che la storia con protagonisti Batman e Swamp Thing, originariamente prevista per lo scorso gennaio, sarà pubblicata su Batman #23, scritta da Tom King e disegnata da Mitch Gerads: la trama vedrà il fu Alec Holland giungere a Gotham con una misteriosa richiesta per il Cavaliere Oscuro. I due dovranno così tornare a fare squadra dopo moltissimo tempo per affrontare una grande minaccia.

 

 

Fonti: CBR | CBR