The AuthorityLa notizia è di quelle che l’appassionato di comics spera di leggere da circa quindici anni, e arriva dalle solicitation DC Comics per il prossimo giugno, recentemente diffuse. Tra le tante proposte della casa editrice di Burbank figura infatti la nuova edizione di Absolute Authority vol. 1, la raccolta in grande formato del primo ciclo di storie dedicato al più potente supergruppo Wildstorm, protagonista di un’amatissima serie pubblicata sul finire degli anni Novanta.

Autori di quelle storie seminali erano un Warren Ellis all’apice della sua carriera (impegnato ai tempi anche su Planetary e Global Frequency) e Bryan Hitch (inchiostrato da Paul Neary), che proprio sulle pagine di The Authority raggiunse la piena maturità artistica, alzando l’asticella per tutti i suoi colleghi.

I due realizzarono dodici incredibili uscite e poi passarono la palla a un nuovo promettente team creativo – formato dal un ancora sconosciuto Mark Millar e da un già affermato Frank Quitely – che avrebbe dato un ulteriore scossone al fumetto americano. Ma questa è un’altra storia…

Tornando a monte, ecco la descrizione della nuova edizione di Absolute Authority vol. 1, diffusa dalla DC Comics:

 

Contiene THE AUTHORITY #1-12, PLANETARY/THE AUTHORITY #1 e molto altro, inclusa una nuova storia di Warren Ellis, Bryan Hitch e Paul Neary.

 

A quanto pare il cartonato presenterà, tra gli extra, una storia inedita del team creativo originale della serie, qualcosa di inaspettato e totalmente insperato, visto che Ellis ha dichiarato più volte che non sarebbe mai tornato a lavorare su The Authority.

Molto probabilmente il racconto sarà ambientato nell’Universo Wildstorm classico, quello spazzato via dal megaevento Flashpoint, che fuse quel cosmo narrativo con quello DC Comics/Vertigo; non dovrebbe avere nulla a che fare, invece, con il nuovo contesto narrativo che Ellis sta fondando di questi tempi con la miniserie The Wild Storm, vero e proprio reboot dell’etichetta fondata nei primi anni Novanta da Jim Lee.

Questa storia sembra dunque essere semplicemente uno sfizioso contenuto speciale per arricchire la nuova edizione di Absolute Authority vol. 1, ma in fondo sperare che da cosa nasca cosa non costa nulla…

 

 

Fonte: Bleeding Cool