Action Comics #975, copertina di Doug ManhkeSin dall’inizio del rilancio Rinascita, uno dei grandi misteri riguardanti Superman è stato quello che ruotava attorno l’identità dell'”altro” Clark Kent, apparso a Metropolis sulle pagine di Action Comics.

Come sappiamo, il Clark Kent originale de I Nuovi 52 è morto nel corso della saga Gli ultimi giorni di Superman, e colui che ne ha preso il posto è il corrispettivo della realtà precedente al reboot, che si è ritrovato catapultato in una realtà a lui aliena, assieme alla sua famiglia, scegliendo in seguito di tornare a essere Superman.

C’era grande curiosità per chi fosse davvero quel Clark Kent, vivo e vegeto, che passeggiava per le strade della Città del Domani. La risposta a questo quesito è giunta sulle pagine di Action Comics #975, uscito in questi giorni negli Stati Uniti e firmato da Dan Jurgens e Doug Mahnke.

Come un po’ tutti si aspettavano, è stato rivelato che il misterioso doppione altri non era che Mr. Mxyzptlk, molesto alieno dagli incredibili poteri, proveniente dalla misteriosa Quinta Dimensione.

L’ultima volta lo avevamo incontrato sulle pagine di Action Comics (versione de I Nuovi 52), nella run firmata da Grant Morrison e Rags Morales; in quell’occasione, l’Uomo d’Acciaio aveva aiutato Mxyzptlk a sconfiggere il suo rivale Vyndktvx, coronando il suo sogno d’amore con la principessa Nyxlygsptlnz e diventando così il re della Quinta Dimensione.

La versione del personaggio propostaci in questi giorni si è dimostrata essere decisamente più pericolosa e spregiudicata, e il motivo per cui Mxyzptlk sia diventato tanto crudele è stato esplorato nella storia in appendice ad Action Comics #975, firmata da Paul Dini e Ian Churchill.

Se dunque un mistero su Superman è stato dunque risolto, ne rimangono molti altri – vecchi e nuovi – che devono ancora trovare una risposta, ed è probabile che qualcuna di queste possa arrivare nelle due restanti parti del crossover Superman Reborn.

 

TUTTO SU ACTION COMICS – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Comics Alliance