Witchfinder: In the Service of Angels #1, copertina di Mike MignolaIl personaggio di Sir Edward Grey, per quanto incredibile possa sembrare, è presente sin dalle prime storie di Hellboy. La sua prima apparizione, infatti, seppur con un aspetto diverso da quello per cui maggiormente lo conosciamo, è nella miniserie Wake The Devil.

Successivamente, Edward Grey compare – sempre con fugaci apparizioni – in altre storie con protagonista la Mano Destra del Destino. Almeno fino a quando non incontriamo per la prima volta la sua incarnazione “umana” in un flashback inserito nella prima miniserie con protagonista Abe Sapien, The Drowning. In questa storia il personaggio, il quale agisce nell’Inghilterra vittoriana, diviene noto con il suo celebre appellativo: Witchfinder.

L’interesse dei lettori attorno ad Edward Grey cresce e quindi, nel novembre 2008, viene pubblicata sul sedicesimo numero di MySpace Dark Horse Presents la sua prima storia come protagonista, Murderous Intent (Intenti Omicidi), scritta da Mike Mignola e disegnata da