Mondadori Comics porta in Italia la graphic novel di Reinhard Kleist dedicata a una delle figure simbolo del XX secolo, Fidel Castro. Nella sua collana Ritratti, la casa editrice milanese presenta la biografia del leader recentemente scomparso e le gesta che hanno ispirato più generazioni nella seconda metà del Novecento.

La storia è raccontata da un reporter tedesco immaginario, Karl Mertens, il quale, dopo essere giunto a Cuba all’alba della rivoluzione che condusse Castro a rovesciare il corrotto governo filo-americano di Batista, decide di restare sull’isola caraibica per seguire da vicino le vicende del lìder maximo e del suo ideale infine tramutato in realtà.

Il narratore è un Mertens ormai anziano che, con lucida memoria, ripercorre gli anni trascorsi sulle montagne della Sierra, passando attraverso la formazione del primo governo, il fallito tentativo di rovesciare il regime con l’invasione alla Baia dei Porci e l’embargo statunitense che ha costretto la popolazione locale a un...