L’ultimo panel targato Disney a Cartoomics 2017 ha visto protagonista l’arte. Roberto Gagnor e Stefano Zanchi hanno parlato, infatti, del secondo ciclo de La Storia dell’Arte di Topolino, di cui sono gli autori.

Il primo ciclo, racconta Gagnor, nasce da una sua idea risalente al 2010, quando esordì la mostra su Destino, il cortometraggio incompleto nato dalla collaborazione tra Walt Disney e Salvador Dalì. Lo sceneggiatore decise che doveva raccontare il frutto dell’incontro tra i due grandi artisti e il suo desiderio si concretizzò con l’avventura Topolino e il surreale viaggio nel Destino, disegnata da Giorgio Cavazzano.

Più recentemente, dalla collaborazione con il giovanissimo e talentoso Stefano Zanchi, è nato il secondo ciclo di storie, di cui abbiamo letto quella dedicata a Van Gogh e Gauguin su Topolino in edicola questa settimana e che proseguirà con quella su Andy Warhol con il numero del settimanale in uscita il prossimo mercoledì.

Gagnor, reduce dalla positiva esperienza con Zanchi, ha raccontato come il mestiere di sceneggiatore di fumetti sia simile a quello di chi scrive per il cinema, così come il disegnatore, che si occupa dalla recitazione dei personaggi e della regia, sia a tutti gli effetti un regista. Quindi, se Cavazzano è paragonabile a Spielberg e Sciarrone a Snyder, Stefano Zanchi è, secondo Roberto Gagnor, Joe Wright, per la sua capacità di reinterpretare in modo nuovo quanto c’è di più classico.

Il ciclo di storie sull’arte, spiegano i due autori, fa parte del continuo rinnovamento in atto in casa Disney. Un rinnovamento che non passa più, come in passato, tramite testate apposite come PKNA o MMMM, ma all’interno del settimanale stesso. Le “normali” storie di Topolino, afferma Gagnor, fanno tutte parte di una continua ricerca.

Dopo l’avventura dedicata a Warhol, di cui gli autori mostrano alcune vignette in anteprima, Gagnor anticipa i futuri appuntamenti con il ciclo, dedicati uno a Magritte e un altro a Berndnaut Smilde, artista che fotografa nuvole create all’interno di spazi chiusi. Proprio quest’ultima storia conterrà un riferimento al classico di Floyd Gottfredson Topolino e il mistero dell’uomo nuvola.