A Cartoomics 2017 c’era il team di scrittori e disegnatori al completo della quinta stagione di Orfani, Terra, ovvero Matteo ed Emiliano Mammucari, Mauro Uzzeo, Giovanni Masi, Alessio Avallone, Luca Genevose e Matteo Cremona, oltre alla colorista Stefania Acquaro, al redattore della testata Franco Busatta e al direttore di Sergio Bonelli Editore, Michele Masiero.

Orfani – Terra è stato il primo titolo della casa editrice milanese a uscire contemporaneamente in edicola e in fumetteria, lo scorso gennaio, ha sottolineato Masiero: un evento epocale per via Buonarroti 38. Uzzeo, sceneggiatore dell’ultimo capitolo, Oltre il muro – sugli scaffali il 16 marzo – ha ricordato, dal canto suo, come ci sia stato un lavoro di squadra serrato, fianco a fianco con tutti gli altri componenti del team sotto la supervisione di Matteo ed Emiliano.

Si è poi discusso amabilmente della miniserie in corso, mentre della prossima, Sam, poco si può dire di più di quanto già sappiamo; sarà di 12 albi, scritta da Roberto Recchioni e avrà come copertinista Carmine Di Giandomenico, che illustrerà anche il numero d’esordio, Nemesi, il quale avrà una variant in occasione di Napoli Comicon.

 

L’annuncio più eclatante ha riguardato il futuro: Sam, infatti, inizialmente indicata come la miniserie conclusiva del progetto, non rappresenterà la fine dell’universo di Orfani. Tra tutti, quello che si è sbilanciato di più è stato proprio il direttore Masiero, che ha dichiarato:

 

Orfani è un nostro fiore all’occhiello. […] Ci ha dato un sacco di soddisfazioni. […] È un marchio che è diventato importante per la casa editrice e che quindi non si esaurirà. […] Ci sarà modo di proseguire il discorso lasciato dalle varie componenti di Orfani. Anche dai ragazzini di Terra, chi lo sa?

 

A cui ha ribattuto un più cauto Emiliano Mammucari:

 

Orfani è un brand, ormai, in qualche modo, e si è sviluppato in maniera orizzontale. È un mondo in cui si possono raccontare tante storie – io e Roberto [Recchioni] siamo bravissimi a dire una cosa e a fare esattamente il contrario – per cui, è vero: sarà l’ultima serie, però… […] Ci affideremo alla contingenza.

 

Novità attendono anche i giovani talenti artistici coinvolti nel primo fumetto a colori Bonelli. Sempre Masiero ha dichiarato:

 

Li terremo insieme per un progetto di cui non possiamo ancora dire nulla, strano e particolare, molto diverso da Orfani, ma che vi porterà il meglio di quello che sono riusciti a fare in questi anni.

 

E, infine, Emiliano Mammucari ha parlato dei suoi prossimi impegni:

 

Vi posso spoilerare che ci è stato chiesto da parte di Michele [Masiero] di alzare ancora l’asticella. Non aggiungo altro.

 

Il panel si è chiuso salutando tutti gli autori presenti e prolungando l’applauso a Recchioni, per motivi personali, forzato a restare in quel di Roma.

Cartoomics 2017 - Orfani