Dylan Dog: XabarasChi conosce Dylan Dog da prima del rilancio ricorda molto bene il nome di chi ha preceduto John Ghost nel ruolo della sua nemesi: Xabaras. Anagramma di Abraxas – di etimologia incerta – per alcuni esperti si tratterebbe di un dio, per altri di un demone e per altri ancora di una figura ibrida: una fusione di entrambi. Così è stato l’antagonista dell’Indagatore dell’Incubo, nonché suo padre.

Sergio Bonelli Editore, nel prosieguo delle celebrazioni per il trentennale dell’Indagatore dell’Incubo, ha deciso di raccogliere in Dylan Dog: Xabaras – un brossurato di ben 400 pagine – quattro delle storie più famose incentrate sull’inquilino di Craven Road 7 e sulla sua nemesi, affidandone la colorazione – o la ricolorazione, nel caso dell’ultima – a GFB Comics.

La prima non poteva che essere l’esordio della creatura di Tiziano Sclavi, L’alba dei morti viventi (Dylan Dog 1, ottobre 1986); seguono Morgana (Dylan Dog 25, ottobre 1988), Storia di nessuno (Dylan Dog 43, aprile 1990) e La storia di Dylan Dog (Dylan Dog 100, a colori, gennaio 1995).

Sono tutte accomunate non solo dal medesimo sceneggiatore, ma anche dallo stesso disegnatore; sono infatti le prime quattro storie realizzate da Angelo Stano, uno dei più grandi interpreti di Dylan Dog. Sua è anche la suggestiva copertina inedita che vedete a lato.

Vi lasciamo alla sinossi, ad alcune pagine del volume e alle copertine degli albi originali firmate da Claudio Villa e dallo stesso Stano.

 

Arriva un nuovo volume della collana dei grandi classici tutti da leggere dedicato a Dylan Dog, inserito nell’ideale solco dei festeggiamenti per il trentennale “dylaniato”. Un libro tutto a colori, interamente scritto da Tiziano Sclavi, creatore del personaggio, e disegnato da Angelo Stano, principale interprete dell’Indagatore dell’Incubo: quattro tra le storie più famose, tutte legate alla figura di Xabaras, primo e più grande nemico di Dylan, a partire dal numero uno, L’alba dei morti viventi. Biologo, alla ricerca del siero dell’immortalità, ha finito più volte per creare dei mostri. Xabaras l’alchimista, Xabaras lo stregone, Xabaras l’immortale, che gioca con la vita dei morti e con la morte dei vivi!

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore