Marvel Premiere #15, copertina di Gil KaneNel primo episodio della serie TV Marvel/Netflix Iron Fist, La neve cede, diretto da John Dahl, Danny Rand fa ritorno dopo quindici anni nella sua città natale, New York, dopo essere stato dato per morto a seguito di un incidente aereo nel quale fu coinvolto assieme ai suoi genitori, Wendell ed Heather, mentre erano in volo sull’Himalaya.

In realtà, l’allora bambino è misteriosamente sopravvissuto ed è stato cresciuto e addestrato al Kung Fu a K’un Lun dal Maestro Lei Kung il Tonante e dai suoi monaci sottoposti perché divenisse il nuovo Iron Fist (Pugno d’Acciaio), campione e protettore della mistica città.

Al suo ritorno a casa trova il mondo che conosceva assai cambiato, in particolare la Rand Enterprises, grande azienda fondata da padre e dal suo braccio destro, Harold Meachum, quest’ultimo apparentemente morto anni prima a causa di un cancro. A guidare la compagnia ci sono oggi i figli di Meachum, Ward e Joy, amici d’infanzia di Danny, i quali però non lo riconoscono, credendolo un impostore. Impossibilitato a comprovare la sua vera identità, il protagonista trova dalla sua parte il senzatetto Big Al e la sensei Colleen Wing, maestro della palestra newyorkese Chikara Dojo.

In questo primo episodio, piuttosto decompresso e introduttivo, non ci vengono mostrati i superpoteri di Iron Fist, anche se da subito notiamo quanto sia esperto di arti marziali, possieda doti atletiche quasi sovrumane e pratichi la meditazione, oltre a mostrare una certa connessione con il mondo animale. Iron Fist è stato creato da Roy Thomas e Gil Kane sulle pagine di Marvel Premiere #15 (1974).

Gli altri personaggi con un corrispettivo cartaceo apparsi in La neve cede sono Harold Meachum e i suoi due figli, oltre a Colleen Wing. Nei fumetti, Harold, collega del padre di Danny e colui che ne ha orchestrato la morte, fa il suo esordio sulle pagine di Marvel Premiere #15; qui sembra destinato a essere il main villain della prima stagione.

Daughters of the Dragon #6, copertina di Khari EvansIl corrispettivo fumettistico di Ward Meachum è invece il fratello di Harold (non il figlio) – creato da Doug Moench e Larry Hama su Marvel Premiere #19 – mentre Joy è effettivamente la figlia e ha esordito sullo stesso albo.

In tempi recenti, sulle pagine di Iron Fist: The Living Weapon #1, di Kaare Andrews, è stato svelato che Harold ha avuto un’altra figlia, di madre sconosciuta: il suo nome è Brenda Swanson, ma al momento di questo personaggio non vi è traccia nello show.

Doug Moench e Larry Hama sono anche i responsabili della creazione di Colleen Wing – sempre sulle pagina di Marvel Premiere #19  discendente di una lunga dinastia di samurai ed esperta praticante di arti marziali che diventa un’investigatrice privata, spalla di Misty Knight, personaggio introdotto in Luke Cage.

Nell’episodio viene poi menzionato Lei Kung, il Tonante, che nei fumetti Marvel è un maestro di arti marziali immortale e severo, responsabile dell’addestramento di tutti quelli che hanno rivestito il ruolo di Iron Fist nella storia (creato da Len Wein e Larry Hama su Marvel Premiere #16); citazione anche per Shou-Lao l’Immortale, dio orientale dalle sembianze di drago, fonte di potere della città di K’un Lun che ogni aspirante Pugno d’Acciaio deve affrontare come ultima prova del suo addestramento (ideato da Wein, Thomas e Hama sullo stesso albo).

Un paio di note finali: sullo schermo di uno smartphone ci viene mostrata la versione online del quotidiano New York Bullettin, già visto in altre serie Marvel/Netflix; nell’Universo Marvel a fumetti esiste un Big Al, creato da Jeph LoebTim Sale sulle pagine di Spider-Man: Blue, ma è decisamente diverso dal personaggio visto in questo episodio.