Esce oggi, giovedì 30 marzo, in fumetteria e in libreria l’edizione deluxe di Dylan Dog: Mater Dolorosa, opera di Roberto Recchioni e Gigi Cavenago, disponibile anche con una copertina variant. Di seguito trovate la descrizione del cartonato (22 x 29 cm, 160 pp., col., € 20.00), un’anteprima sfogliabile, il video dedicato agli extra e il comunicato ufficiale del lancio.

 

Nove anni dopo l’uscita dello storico albo Mater Morbi, Roberto Recchioni, ormai maître à penser di Dylan Dog, torna a scrivere l’iconico personaggio femminile da lui creato in una storia dell’Indagatore dell’Incubo creato da Tiziano Sclavi il cui comparto visivo viene affidato a Gigi Cavenago, che dipinge un centinaio di tavole di rarissima bellezza ed equilibrio pittorico. L’albo esce in edicola per celebrare i trent’anni dalla prima pubblicazione di Dylan Dog e ora BAO Publishing ne propone una versione oversize con sessantacinque pagine di extra testuali e visivi, rarità, dietro le quinte, commenti degli autori, lettering riveduto e corretto nel posizionamento dalla letterista originale, il tutto stampato su una delle migliori carte patinate opache del mondo. Un volume che davvero non può mancare nella libreria di chiunque ami veramente il Fumetto.

Copertina Variant di Gigi Cavenago, limitata a 2.500 esemplari numerati.

 

 

Gli extra di Dylan Dog – Mater Dolorosa from BAO Publishing on Vimeo.

 

DYLAN DOG

MATER DOLOROSA

Mater Dolorosa di Roberto Recchioni e Gigi Cavenago, celebra il trentennale e segna un nuovo inizio per l’Indagatore dell’incubo creato da Tiziano Sclavi. Attesissimo e ricco di materiali inediti e di lavorazione nell’edizione deluxe BAO Publishing, è il seguito ideale dell’instant classic Mater Morbi.

“Cosa pensi di saperne tu dell’amore
di una madre?
Io sono pronta a piangere al posto suo!
A sanguinare al posto suo!
A morire al posto suo!” 

 

Nove anni dopo l’uscita dello storico albo Mater Morbi, Roberto Recchioni, sceneggiatore e curatore di Dylan Dog, torna a scrivere l’iconico personaggio femminile da lui creato in una storia dell’Indagatore dell’Incubo creato da Tiziano Sclavi il cui comparto visivo viene affidato a Gigi Cavenago, che dipinge un centinaio di tavole di rarissima bellezza ed equilibrio pittorico.

L’albo Mater Dolorosa esce in edicola per celebrare i trent’anni dalla prima pubblicazione di Dylan Dog e ora BAO Publishing ne propone una versione deluxe oversize con sessantacinque pagine di extra testuali e visivi, rarità, dietro le quinte, commenti degli autori, lettering riveduto e corretto nel posizionamento dalla letterista originale, il tutto stampato su una delle migliori carte patinate opache del mondo.

Un volume che davvero non può mancare nella libreria di chiunque ami veramente il Fumetto. Disponibile in versione con copertina regular inedita di Gigi Cavenago e copertina variant inedita, sempre di Cavenago, a tiratura limitata di 2500 esemplari numerati.

Dylan Dog – Mater Dolorosa è disponibile in libreria dal 30 marzo 2017

Il tour di presentazione di Dylan Dog – Mater Dolorosa con la presenza degli autori Roberto Recchioni e Gigi Cavenago, si apre con queste date: 

Roma
martedì 4 aprile ore 18:00
La Feltrinelli di Via Appia Nuova 427 modera
Luca Raffaelli (La Repubblica)

Bologna
venerdì 7 aprile ore 18:00
Mondadori di Via M. D’azeglio, 34/A
modera Andrea Antonazzo (Fumettologica)

Milano
martedì 11 aprile ore 18:30
La Feltrinelli Duomo ingresso Galleria Vittorio Emanuele II
modera Michele Foschini (BAO Publishing)

Torino
Martedì 18 aprile ore 21:00
Circolo dei Lettori via Gianbattista Bogino 9
modera Michele Foschini (BAO Publishing)

Napoli
28 aprile – 1 maggio
Napoli Comicon – dediche allo stand BAO Publishing

Roberto Recchioni, romano, classe 1974. È sceneggiatore e soggettista per il fumetto e il cinema, illustratore, critico, personalità web. La sua principale occupazione è l’arte sequenziale ed è stato definito “la rockstar del fumetto italiano”. Ha scritto personaggi iconici come Tex, Diabolik e Topolino e ha creato John Doe (insieme a Lorenzo Bartoli), Battaglia, Detective Dante, David Murphy: 911 e la serie Orfani. Da alcuni anni è il direttore di Dylan Dog, la creatura di Tiziano Sclavi pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore. Mater Morbi, Chanbara – la via del samurai, Asso, Ammazzatine, Le Guerre di Pietro, Ucciderò ANCORA Billy the Kid sono i graphic novel che portano la sua firma. Ha curato, per le Edizioni Star Comics, la collana Roberto Recchioni presenta: I Maestri dell’Orrore, la più fedele trasposizione a fumetti di alcuni classici horror. Si è occupato dell’ideazione, della sceneggiatura e della realizzazione di Lo chiamavano Jeeg Robot e Smetto quando voglio – Masterclass fumetti ispirati agli omonimi film. Per Mondadori ha pubblicato il suo primo romanzo YA – La battaglia di Campocarne. Ama i videogiochi, l’hard rock e correre in moto.

Gigi Cavenago, classe 1982, dopo la maturità scientifica frequenta per due anni la Scuola del Fumetto di Milano e un corso di grafica pubblicitaria all’Istituto di arti grafiche Rizzoli. Nel 2005 esordisce sul numero uno della rivista “Strike” e si aggiunge allo staff della nuova serie di Jonathan Steele (di Federico Memola) per la Star Comics. Assieme a Giovanni Gualdoni crea la miniserie Dr. Voodoo per la Free Books. Il 2008 segna l’ingresso nella scuderia Bonelli. Entra a far parte dello staff di Cassidy, la miniserie creata da Pasquale Ruju di cui disegna gli albi 6 e 11. Dopo poco, entra a far parte dello staff della prima miniserie Bonelli interamente a colori: Orfani, di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari, per la quale disegna il terzo albo e metà dei numeri 4, 9 e 11. Realizza il primo albo della terza stagione di Orfani: Nuovo mondo. Agli inizi del 2014 gli viene dato l’incarico di copertinista per la serie quadrimestrale “Dylan Dog – Old Boy”, mentre nel 2016, a partire dall’albo 361, diventa copertinista della serie regolare. Realizza inoltre le copertine dei tre volumi di Cassidy Omnibus. Sempre nell’autunno 2016 realizza disegni e colori dell’albo trentennale di Dylan Dog, “Mater Dolorosa”, su testi di Roberto Recchioni. Per BAO Publishing ha realizzato le cover variant dell’edizione da libreria della seconda stagione di Orfani: Ringo e la cover variant della riedizione di prestigio del Dylan Dog “Caccia alle streghe”, scritto da Tiziano Sclavi e disegnato da Piero Dall’Agnol. Sempre per BAO, nel 2017 è in libreria con l’edizione ricca di contenuti extra di “Mater Dolorosa”.