Jonny LoganPurtroppo dobbiamo comunicarvi un’altra brutta notizia, a distanza di qualche giorno da quella riguardante il sensei Daisuke SatoLeone Cimpellin, un monumento del fumetto italiano, si è spento lunedì scorso all’eta di 91 anni.

Nato a Rovigo il 6 giugno del 1926, esordisce nel mondo della Nona Arte poco più che maggiorenne, come assistente di Lina Buffolente. Il suo tratto versatile e il suo stile estroverso gli permettono di spaziare senza difficoltà da un genere all’altro.

Nei primi anni ’50, insieme a Gian Luigi Bonelli, dà vita al personaggio di Plutos, alias Bill Donovan, ispirato ai giustizieri mascherati americani. Con Bruno Martina collabora per le testate western Pecos Bill e Oklahoma, per poi passare nel 1954 al Corriere dei Piccoli.

Dopo aver lavorato diversi anni per il mercato estero, nel 1972 – su testi di Romano Garofalo – crea la serie umoristico-satirica Jonny Logan. Nel successivo decennio presta il suo talento poliedrico per la versione a fumetti di anime di successo come Lady Oscar e Daltanious.

Per Sergio Bonelli Editore firma quattro albi per la testata regolare di Martin Mystère e uno per quella di Nathan Never, più un divertente one-shot scritto da Michele Medda e disegnato in coppia con Paolo Di Clemente dedicato a Ubik e Twink, i due klonz delle vicine di casa dell’Agente Speciale Alpha.

La redazione di BadComics.it porge un ultimo saluto a uno dei nostri più prolifici e talentuosi autori.

Plutos, disegno di Leo Cimpellin

 

Daltanius, disegno di Leo Cimpellin

 

Nathan Never Presenta Klonx, copertina di Mario Alberti

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore