Manca poco al lancio di Legion, la nuova serie televisiva a tema mutante realizzata da FOX per il canale FX. Ma se è vero che tutte le storie a tema mutante hanno spesso scelto come protagonisti reietti, figure atipiche e individui inaspettati come protagonisti, Legion si spinge ben oltre i già elastici parametri tradizionali andando a esplorare la mente e le tetre atmosfere di una delle più inquietanti figure del sottobosco mutante Marvel.

Dopo la doverosa premessa di specificare che la versione televisiva potrà variare anche drasticamente da quella fumettistica, per prepararci meglio all’arrivo di Legione sul piccolo schermo, scopriamo assieme la storia della sua controparte fumettistica.

 

Le origini

Nuovi Mutanti #25, copertina di Bill SienkiewiczInizieremo col dire che David Haller ha un pedigree di prim’ordine nell’universo degli X-Men. Sua madre, Gabrielle Haller, una sopravvissuta israeliana all’Olocausto che in seguito sarebbe diventata ambasciatrice del suo Paese nel Regno Unito; ma suo padre è nientemeno che Charl...