Dalle pagine del sito ufficiale di Passenger Press, il direttore editoriale Christian G. Marra ha presentato il calendario delle uscite per il nuovo anno.

 

Buongiorno a tutti.  ^_^ 

I piani non vanno sempre come li programmiamo, anche perché il progetto Passenger Press è portato avanti assieme a tanti artisti impegnati su più fronti e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e sono rappresentati da una serie di variabili non sempre controllabili.

Pertanto quest’anno, contando sulla grande generosità di tutti gli autori, ho deciso di voler seguire un calendario abbastanza preciso nelle tempistiche lasciandomi eventuali margini di manovra nel caso di defezioni o emergenze. E contando che tutti quelli che mi onorano della loro collaborazione, rispettino le deadline e mi aiutino a rispettarle.

Il 2016 non è stato come immaginavo, e seppur difficile e pieno di imprevisti, però ha portato diversi risultati positivi e ad un piccolo e significativo incremento dei lettori. Quindi sono più che soddisfatto di cosa io e Paolo Maini, con l’aiuto di diversi disegnatori e sceneggiatori tutti molto disponibili e ai miei occhi stupendi, abbiamo fatto e sono orgoglioso delle storie che abbiamo pubblicato. Grazie alla diversificazione di  “prodotti” come LA STORIA DELLA NAVIGAZIONE di Franco Caprioli, di GIALLO ARCOBALENO di Cammello, di LA SOFFITTA di AkaB e Squaz ora dobbiamo continuare ad allargare la tipologia dei nostri lettori.

Ad esempio potenzialmente un progetto come LA ROSA ha tantissimo ancora da dimostrare, mi auguro che concretamente riusciremo a dimostrarlo.

Abbiamo cambiato e creato un vero ufficio stampa, grazie alla partecipazione di Sara Darnich che spero con tutto il cuore riuscirà a sopperire alle mie mancanze e a comunicare con i lettori attraverso una serie di newsletter che cominceremo a mandare da metà febbraio. Questo per tenervi informati sulle nuove uscite 2017 che brevemente vi illustrerò tra poco.

Da Lucca 2016 siamo tornati in pari con le spese (in media ogni nuovo titolo è stato venduto sulle 40 copie + quelle della prevendita I LOVE PASSENGER PRESS 2.0 che ci ha finanziato la stampa e parte dello stand per Lucca) e personalmente credo che le piccole prevendite siano la giusta strada per proseguire, per misurare il polso ai lettori che seguono le nostre pubblicazioni distribuite quasi esclusivamente tramite il web e Facebook che, rispetto al passato, ha limitato la diffusione dei post gratuiti.

Ci saranno più uscite anche perché se nel passato erano relegate solo al periodo attorno alla fiera di Lucca, ora i progetti non sono più costituiti da singoli albi di 250-300 pagine come ad esempio il progetto AMAZZONI, ma da diversi episodi di 100 pagine circa l’uno “spalmati” lungo diversi mesi. E così anche per altri progetti seriali. 

Di seguito ecco cosa ho, anzi abbiamo, intenzione di farvi leggere nel corso del 2017. I nostri fumetti MADE IN ITALY.

FEBBRAIO 2017

Stazione 31 vol.02

Dopo il primo volume presentato a Lucca 2016, usciranno con cadenza bimestrale altri tre volumetti e in totale gli albi di questa miniserie saranno 4. E ovviamente se la richiesta sarà maggiore, mano a mano che le piccole tirature finiranno, ci saranno altre piccole ristampe. Infatti questo mese, assieme all’uscita del secondo ci sarà anche la prima ristampa del primo numero sia con la cover di Stefano Zattera sia delle Dany & Dany. Voi chiedetecele che noi lo ristampiamo. Contiamo anche sul vostro passaparola. ^_^

Nel volume due di Stazione 31, il nuovo Capostazione questa volta incontrerà altri illustri personaggi ideati da nuove coppie di autori. Francesco Checco Frongia ha scritto e disegnato una storia con Frank Kafka e Albert Hofmann. Antonio Solinas con l’aiuto dei disegni del canadese Steve Leblanc ha scritto una storia in cui Jack Kirby racconta le origini del lottatore star messicana El Santo. Paolo Motta ai testi di una storia disegnata da David Ferracci mette in scena una vicenda i cui protagonisti sono Tura Satana, Sigmund Freud e Karl Edward Wagner. Infine Lorenzo Coltellacci ha immaginato un incontro tra il poeta Trilussa e il Milite Ignoto disegnato da Antonio Proietto, autore di DELICATESSEN (sempre disponibile sullo store- #chevvelodicoafare).

Le copertine stavolta sono disegnate da Alessia De Vincenzi e Dario Grillotti.

I ritratti all’interno dei volumi che precedono ogni singola storia breve, sono disegnati dalle guest star Danilo Maramotti, Bruno Olivieri, Squaz e Sudario Brando.

Nota dolente personale: mi sarebbe piaciuto continuare a disegnare la storia che fa da cornice alla struttura dell’intero volume, ma poichè devo seguire tanti altri progetti, per gli altri tre restanti episodi, continuerò sì a scrivere e ideare le trame, ma a disegnare la cornice ci saranno altri disegnatori. Per il volume due ho avuto il piacere di avere le leggiadri matite di Lorenza De Luca che ha fatto un lavoro egregio che presto leggerete.

I nomi invece dei disegnatori del terzo e del quarto ve li svelerò prossimamente, eheheheh.

APRILE 2017

Stazione 31 vol.03

GIUGNO 2017

Stazione 31 vol.04

Ultima Frontiera vol.01

Contemporaneamente al quarto volume di Stazione 31, uscirà il primo di tre volumi sempre pocket, contenenti ciascuno due storie complete di fantascienza a largo spettro, e cioè che raccontano di realtà dispotiche, viaggi nel tempo, vicende ai confini con la realtà. Le copertine saranno disegnate da degli autori straordinari, e come preview soprastante voglio mostrarvi il design nudo della grafica di copertina realizzato da un autore internazionale di cui non solo non Vi elenco le cose fatte, ma nemmeno Vi dico il nome. Scrivo solo il suo sito e poi andate voi a vedere cosa ha fatto e strabuzzate gli occhi. 

Il numero due uscirà per Natale. Il numero tre ad inizio 2018.

Gli autori saranno svelati di volta in volta e sono quasi tutti esordienti.

AGOSTO 2017

In questo mese uscirà un progetto (pocket), one shot tutto al femminile, che sto preparando assieme a Gloria Faureiana Martinelli. E’ un progetto cui tengo molto e il suo nome di lavorazione, giusto per capirci ^_^, è 7 DONNE.

Anche per questo, come per tutti gli altri nuovi progetti, ne parlerò più approfonditamente a tempo debito nel corso delle rispettive prevendite.

SETTEMBRE 2017

La collana TREASURE BOOK si arricchirà di un nuovo prezioso volume che presenterà acquerelli, illustrazioni e dipinti di paesaggi e nudi di un autore italiano che è anche un mio personale amico, ELIA BONETTI.

Il treasure book di Elia conterrà una vasta seppur parziale selezione di opere personali che ha dipinto nel corso degli anni ma non avrà nessun opera fumettistica, quindi se volete può essere banalmente paragonato ad una sorta di catalogo d’arte. Passenger Press

continua a seguire un’ideale di bellezza che trova il bello e il buono anche nell’irregolarità e nella differenza. Lo sbaglio è sempre dietro l’angolo, ma come sono uso a dire, la bellezza risiede anche nell’imperfezione. Elia è entusiasta dell’idea quanto lo sono io. 

Colgo l’occasione per ricordare che nello SHOP sul nostro sito è ancora disponibile il bellissimo TREASURE BOOK di Alberto Ponticelli nella versione STANDARD e LIMITED EDITION. 

OTTOBRE 2017

In questo mese riparte la campagna I LOVE PASSENGER PRESS 2.1 che presenterà due novità succulente e diversissime tra loro:

la prima novità gustosa è che finalmente uscirà per Lucca 2017 LA ROSA – NESSUNO che a causa dell’incidente al polso di Michele Duch avremmo dovuto pubblicare l’anno scorso. Michele ha da poco ripreso a disegnare e ad esercitarsi per completare il volume che sia dai disegni vecchi sia da quelli nuovi promette di essere strepitoso. Paolo Maini, ideatore e responsabile del progetto LA ROSA, è ansioso di farvelo leggere. E io di continuare la saga oltre che pubblicando on-line un paio delle storie contenute nel primo volume delle storie brevi, anche presentandovi una avventura più complessa e articolata come NESSUNO. E nel 2018 con un altro volume di storie brevi. Nello shop potete trovare ancora delle copie de LA ROSA – STORIE BREVI;

la seconda novità è una altra di quelle cose che all’apparenza potrebbero sembrarvi strane e fuori dalla linea editoriale Passenger Press. Sono fan da tempo del lavoro delle due autrici/disegnatrici sarde Dany & Dany tanto è vero che ho chiesto loro di illustrare una delle due copertine di Stazione 31 vol.01. Ho il piacere e l’onore di pubblicare il primo manga italiano targato Passenger, il primo volume della prima trilogia di DAIMONES – PRIMA LUX che raccoglie i primi tre capitoli della loro saga vampiresca. E’ un “prodotto” di qualità realizzato da due autrici che lavorano da anni raffinando il loro stile e non posso davvero dire nient’altro che sono onorato di avere questa possibilità. I volumi avranno una cadenza bimestrale e il primo sarà presentato a Lucca 2017. La saga è in corso di lavorazione e PRIMA LUX è costituita da nove capitoli di una storia autoconclusiva. Ma anche aperta a nuovi sviluppi. Sono sicuro che vi stregheranno. 

Ma le cose non sono finite qui!

Nel corso dell’anno ci sarà anche lo spazio per pubblicare il primo saggio di una collana di scritti critici sul fumetto. Con il prezioso supporto di Smoky Man, pubblicheremo a prezzo popolarissimo un libello con la traduzione italiana di una celebre intervista ad Alan Moore

Ringrazio tutti coloro che con la loro stima, amicizia e serietà permettono alla mia testa calda di andare avanti con questi progetti, di proporre delle cose nuove e atipiche fuori dal mainstream. Molti lettori non sono consapevoli del grosso lavoro fatto per la realizzazione di ogni singolo progetto, proprio perché non conoscono le dinamiche che spingono famosi professionisti del media fumetto a collaborare con uno scappato di casa come il sottoscritto. Ma per fortuna sanno della passione e dell’impegno che ci metto e che credo di trasmettere anche con i miei libri imperfetti ^_^.

Ringrazio Paolo per il grande supporto avuto e Sara per la sua disponibilità.

Augurateci buon lavoro, abbiamo bisogno di tutti Voi. 

Ps per domande o altro sul sito ci sono tutte le mail cui scrivere. Ancora non l’ho aggiornato con le mail di Sara Darnich e Gloria Martinelli.

Scrivete intanto all a mail generica e sarete ricontattati 

[email protected] 

grazie ancora a tutti.

Christian G. Marra

 

 

Fonte: Passenger Press