Topo Maltese, portfolioDopo le versioni preliminari, che vi abbiamo mostrato il mese scorso, sono state svelate in anteprima la copertina finale e alcune vignette definitive di Topo Maltese e la ballata del topo salato, il fumetto scritto da Bruno Enna e disegnato da Giorgio Cavazzano realizzato per il 50° anniversario di Una ballata del mare salato, la storia d’esordio di Corto Maltese, il celebre marinaio creato da Hugo Pratt.

Questa riscrittura in chiave disneyana conterà 80 pagine che saranno pubblicate in due parti su Topolino 3197 e Topolino 3198, in edicola rispettivamente il 1° e l’8 marzo.

La storia sarà presentata giovedì 2 marzo alle ore 18.30WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, in un incontro con gli autori che racconteranno il processo creativo di questo racconto speciale. In quell’occasione i lettori potranno vedere le 8 litografie con studi su Topo Maltese realizzati da Cavazzano che saranno raccolte in un portfolio, venduto in edizione normale a 39,00 Euro e in edizione deluxe autografata dall’autore a 59,00 Euro.

Il portfolio e Topolino 3197 (disponibile anche con un’esclusiva copertina variant) saranno disponibili all’edizione 2017 di Cartoomics di Milano, dove presenzierà sabato 5 marzo lo stesso Cavazzano per incontrare i fan e ritirare il prestigioso Cartoomics Artist Award 2017, in occasione dei suoi 50 anni di carriera.

 

 

Fonte: La Stampa