Nel 2017 si celebrano due anniversari di assoluto spessore nella storia dei mecha giapponesi. Il creatore del genere, Go Nagai, compie 50 anni di carriera e per festeggiarli la Kougei Corporation di Tokyo – società specializzata in molteplici settori commerciali, dai gioielli ai giocattoli fatti a mano nonché all’offerta di servizi digitali – realizzerà delle riproduzioni speciali del primo Super Robot della storia di manga e anime: Mazinger Z.

Sotto la supervisione di Dynamic Planning – società appartenente allo stesso Nagai – ne verranno prodotte due versione speciali in platino. La più piccola, alta 5 cm e dal peso di 150 grammi, realizzata in soli 50 esemplari, sarà venduta al prezzo di 2.017.000 Yen (circa € 17,00 al cambio attuale). La seconda, di ben 12 cm e 850 grammi, coniata in un unico esemplare, sarà vostra per 14 milioni di Yen (€ 116.000), tasse escluse.

 

Mazinga Z festeggia invece 45 anni di vita editoriale e televisiva. Il manga originale esordì sulla rivista Weekly Shonen Jump, edita da Shueisha, nel 1972 e quasi contemporaneamente debuttò la serie TV.

Per celebrare l’evento, la Toei Animation gli dedicherà un adattamento cinematografico. Non è stato ancora specificato se si tratterà di un anime. Sappiamo però il titolo di lavorazione: Gekijoban Mazinger Z (“Mazinger Z Il Film”).

Sul sito ufficiale del progetto è stato annunciato un evento di presentazione all’AnimeJapan di Tokyo, prevista per il 26 marzo, ed è stata rilasciato il primo teaser, che vedete qua sotto.

Mazinger Z Il Film

 

 

Fonti: Anime News NetworkCrunchyroll