Per lo spettatore casuale di Star Wars, Darth Maul è forse un personaggio inquietante e intrigante, ma con un ruolo e una profondità limitata a quel poco che si vede di lui in Episodio I: La Minaccia Fantasma. La storia di Maul continua però anche in molti altri prodotti, non ultime le due serie animate “ammiraglie” di Star Wars, Clone Wars e Rebels, che tra l’altro ci mostrano aspetti e “incarnazioni” di Maul molto diverse tra loro e dal Maul cinematografico.

Quale Darth Maul dobbiamo aspettarci di incontrare nell’imminente miniserie a fumetti che Cullen Bunn e Luke Ross si apprestano a presentarci? Stando alle parole di Bunn… tutti quanti! L’autore intende fare della sua serie un trait d’union che non solo ci faccia conoscere meglio il diabolico apprendista di Darth Sidious, ma che spieghi anche come nasce e come si sviluppa il Maul che vedremo negli anni successivi.

 

Darth Maul #1, copertina di Rod ReisMaul è uno dei personaggi più carismatici della galassia di Star Wars, contenente una miriade di personaggi su cui vorremmo saperne di più. Ogni personaggio di sottofondo in ogni taverna, in ogni covo di feccia e malvagità, è in attesa di essere esplorato più a fondo, ma Maul sta ai vertici della classifica.

Abbiamo visto aspetti diversi di Maul: macchina assassina obbediente, pazzo, signore del crimine, astuto stratega… sono entusiasta di poter scrivere una storia che metta in luce tutti questi aspetti del personaggio. Inoltre, trovo affascinante che ai Sith venga insegnato a dare sfogo alla loro collera, ma Maul, a causa dei piani del suo maestro, sia costretto a frenarsi.

Per me lo scontro tra Maul e i Jedi resta la scena migliore de La Minaccia Fantasma. È stato entusiasmante, perché Maul è così diverso da Vader, l’unico altro Sith che avevamo visto in azione fino ad allora. Era veloce, saltava, conosceva le arti marziali, usava la Forza per scagliare oggetti con micidiale precisione. E quella spada laser! C’è un momento del duello in cui Qui-Gon Jinn e Maul attraversano un corridoio e restano separati da alcuni campi di forza. Qui-Gon si mette seduto in posizione meditativa, ma Maul inizia a camminare avanti e indietro minacciosamente, così impaziente di uccidere il suo nemico. Quello è il momento in cui ho capito come trattare il personaggio.

Darth Maul #1, variant cover di Mark BrooksAnche Clone Wars ha contribuito ad approfondirlo. In quella serie vediamo un lato diverso di Maul, esaminiamo a fondo cosa lo spinge ad agire. È ben più di un mastino da combattimento. Per quanto mi riguarda, quegli aspetti di Maul sono sempre esistiti, è solo che non li abbiamo visti ne La Minaccia Fantasma.

Il Maul della mia storia è molto più vicino a questa versione del personaggio, credo. C’erano alcuni piccoli dettagli che rimanevano senza una spiegazione, e nella mia serie riesco a collegare i puntini tra loro.

Anche nel caso di Rebels, se osservo tutti i cambiamenti a cui è stato sottoposto il personaggio, ho l’impressione che i semi di quei cambiamenti fossero in lui già da molto tempo, quindi ho cercato di scrivere un personaggio che per i lettori potesse trasformarsi nell’uomo che poi vediamo in Rebels. E credo di avere trovato un interessante tessuto connettivo anche tra il fumetto e Rebels. I fan della serie troveranno decisamente qualcosa di loro gradimento.

Questa serie contiene molti momenti cruciali per Maul. Vedremo non solo in che modo il suo addestramento lo ha plasmato, ma anche le azioni che faranno di lui l’uomo che diventerà e che lo tormenteranno anche nella sua ultima incarnazione. Inoltre, ci sono diverse guest star che non vedevo l’ora di inserire nella serie. Alcuni sono nuovi personaggi, come la Jedi Padawan Eldra Kaitis, ma altri sono figure che abbiamo già incontrato e che vi sorprenderanno nel momento in cui entreranno in scena.

 

TUTTO SU DARTH MAUL – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel