Jessica Jones #5, anteprima 01Torniamo indietro di quasi due anni, ai giorni degli epici eventi di Secret Wars, opera di Jonathan Hickman ed Esad Ribic. Ormai non è più un segreto per nessuno che in occasione del megaevento del 2015, il vecchio Multiverso Marvel che avevamo imparato a conoscere in decenni di storie ha cessato di esistere. La realtà è collassata su se stessa, e soltanto dopo essere passata attraverso i tumultuosi eventi di Battleworld è stata ricreata in versione più coesa e compatta, Terra Prime, ora al centro delle vicende del Nuovissimo Universo Marvel.

Ma se per noi lettori questi sono dati acquisiti, non è così per gli abitanti di questo rinnovato cosmo. Chi sa o ricorda quanto accaduto nel corso di Secret Wars? Pantera Nera, il Dottor Destino, lo Squadrone Supremo e pochi altri. Il tempo per adattarsi al nuovo status quo è stato poco, e poi è giunta Civil War II a mescolare le carte in tavola. Ma gli eventi (o i segreti) legati a Secret Wars continuano a esercitare il loro influsso sulle storie odierne…

E a proposito di segreti, le vicende di Secret Wars sono un po’ meno segrete dopo quanto accaduto nel numero #5 di Jessica Jones, la serie dedicata alla detective di Brian Michael Bendis e Michael Gaydos. Abituata a vicende e crimini di livello “urbano”, Jessica resta esterrefatta quando si imbatte nel caso di Mr. Browniee, omicida colpevole di avere assassinato la moglie.

La linea di difesa di Mr. Browniee? Quella non era sua moglie, ma soltanto la figura “corrispondente” di questo universo, differente da quello da cui proviene. In breve, Mr. Browniee è uno dei pochi, sparuti sopravvissuti al collasso delle realtà avvenute agli albori di Secret Wars, e ricorda tutto. E se i giochi a livello “cosmico” ormai sono fatti, le implicazioni a livello morale sono ancora tutte da affrontare. Come spiega Browniee a Jessica:

 

Se ti dicessi che alcuni cosiddetti eroi di questo mondo avessero cospirato assieme e causato una reazione a catena che ha portato alla distruzione di tutte le dimensioni… eccetto questa?

 

Gli eroi di Secret Wars, pur di salvare la propria realtà, ne avrebbero condannate innumerevoli altre (non tutte, a dire il vero, basti pensare a Terra-65 di Spider-Gwen), e Jessica Jones è ora al corrente di questo segreto.

Quali sviluppi avrà la vicenda per la protagonista e per il resto dell’Universo Marvel? Ancora è presto per dirlo, ma non può essere un caso che, nel frattempo, sulle pagine di Ultimates2 – serie di Al Ewing e Travel Foreman – anche il gruppo di supereroi di taglio più cosmico si imbatta in un’altra testimonianza extradimensionale che allude alle vicende di Secret Wars.

Sembra proprio che la “ristrutturazione” dell’Universo Marvel avvenuta due anni fa stia per tornare in scena, coinvolgendo non pochi eroi in una graduale scoperta dell’accaduto…

 

 

TUTTO SU JESSICA JONES – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR