Bollettino di guerra di Inhumans vs. X-Men, per gli amici IvX: la lotta infuria e Charles Soule – autore della miniserie insieme a Jeff LemireLeinil Francis Yu e Javier Garron – fa il punto della situazione dalle pagine di Comic Book Resources nel tradizionale incontro virtuale con i lettori.

Sotto i riflettori, stavolta, gli Inumani e la Nube Terrigena. Il punto di vista mutante tende a colpevolizzare gli uni e l’altra, ma le cose stanno davvero così? Ecco quanto ha da dire Soule sul casus belli della vicenda.

 

Alcuni pezzi grossi degli Inumani mancano – per ora – all’appello nelle vicende di IvX. Per prima cosa, è possibile che alcuni di loro siano in circolazione e vivano con discrezione a Nuova Attilan. Tuttavia, durante la caduta dell’Attilan originale nel corso dell’evento Infinity, ricorderete che Eldrac ha aperto un portale e ha inviato gli Inumani ovunque ci fosse bisogno di loro. Quindi è difficile stabilire dove sia finito ogni singolo Inumano. Per quello che ne sappiamo, potrebbero essere finiti dall’altra parte dell’universo.

Dal momento che Freccia Nera non parla, è difficile sapere cosa stia pensando quando decide di agire. Credo che la sua rinuncia al trono di Nuova Attilan nella mia serie Inumano realizzata insieme a Ryan Stegman fosse un modo abbastanza diretto per dire che alcune delle scelte da lui prese fossero quantomeno discutibili. È un tema su cui torneremo in Uncanny Inhumans #17.

Inhumans vs. X-Men #4, anteprima 01

L’ombra di Ciclope incombe su tutte le vicende di Uncanny Inhumans a seguito degli eventi di Death of X: tutto ciò che è avvenuto in quella serie è stato fatto, da un certo punto di vista, all’ombra di ciò che sarebbe capitato in IvX.

Ci sono molti punti di vista diversi riguardo alla Nube Terrigena, ed è bello vederli in contrasto tra loro in IvX. Jeff Lemire e io ci siamo dati da fare affinché emergessero tante opinioni differenti in merito, e non soltanto un generico “i mutanti la odiano, gli Inumani la amano”. È più complicato di così, come spesso accade nella vita reale.

Del resto, di solito le nubi non hanno intenti genocidi. Il genocidio è un crimine e un crimine richiede intenzionalità, o ragionevole previsione di danni. La nube in sé non ha nulla di tutto questo… è una nube. Nemmeno gli Inumani sono “genocidi”. Né Medusa, né tutti gli altri.

Ricordate che non avevano idea che la nube sarebbe stata diffusa. Gli unici a saperlo erano Freccia Nera e suo fratello Maximus, che provocarono il tutto alla fine di Infinity, ma nemmeno loro sapevano che avrebbe fatto del male a qualcuno. Ma come abbiamo visto in IvX, e come spesso accade nella vita reale, è più facile incolpare un gruppo di persone che un singolo individuo, e da lì la situazione può degenerare molto rapidamente.

 

TUTTO SU INHUMANS VS. X-MEN – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR