Melissa Groben non è una personalità del comicdom, ma è strettamente legata a un certo Steve Rogers, alias Capitan America, creato da Jack Kirby, disegnatore, e Joe Simon, sceneggiatore e padre della donna di cui vi stiamo parlando. Una persona decisamente interessata a un particolare uso che alcuni stanno facendo di Cap attualmente negli Stati Uniti.

Dopo i recenti provvedimenti di Donald Trump, Presidente degli Stati Uniti, che hanno negato l’accesso al Paese a diversi emigranti e rifugiati provenienti da nazioni di religione islamica, la Sentinella della Libertà è diventata uno dei simboli della protesta nei confronti dell’imprenditore divenuto comandante in capo e leader degli U.S.A.

Quali i commenti dell’erede di Simon, nonché esecutrice delle sue volontà testamentarie?

 

Captain America #1Capitan America è in giro da un sacco di tempo e ogni volta che c’è caos e malcontento nel Paese, che c’è instabilità e protesta, ecco che salta fuori. Tutti noi troviamo quel che cerchiamo nei personaggi della narrativa, qualunque cosa sia, quindi non credo che l’uso che se ne fa sia sbagliato. I valori di chi protesta corrispondono a ciò che essi vedono nel personaggio. Se per loro funziona, io non ho problemi con questo.

Cap è stato creato negli anni in cui gli ebrei venivano massacrati in Europa, e mio padre, essendo di origine ebraica, come Jack Kirby, era adirato con gli Stati Uniti che non erano ancora scesi in campo con la loro forza militare.

Crearono Capitan America e raccontarono le sue gesta contro Hitler in reazione alla reticenza del nostro Paese a schierarsi. Mio padre era davvero, davvero un patriota e amava molto l’America, come amava gli ebrei e le loro tradizioni. Era un mondo molto diverso, all’epoca.

 

Groben ha chiarito di non avere una posizione specifica sull’opinione che Joe Simon avrebbe avuto relativamente a” un uso anti-Trump di Capitan America, ma ha detto, in maniera piuttosto eloquente di aver visto il personaggi utilizzato in molti modi, in ambito politico e di essere entusiasta del fatto che la gente trovi in lui nutrimento e sostegno per le proprie convinzioni.

 

 

Fonte: Comic Book Resources