Sono stati resi noti i vincitori del prestigioso International Manga Award, riconoscimento istituito e conferito dal Ministero degli Esteri Giapponese ai mangaka provenienti da altri Paesi.

Erano 55 le nazioni in lizza – con una o più titoli – in questa decima edizione. Tra tutte spicca Taiwan con 41, seguito dalla Tailandia con 33 e dalla Cina con 27.

Il Gold Award, “la medaglia d’oro” della competizione, è andata però a due francesi, Joël Parnotte e Xavier Dorison per l’opera Le Maitre d’Armes, pubblicato da Dargaud. Franco-italiano è invece uno dei Silver Award, Le Coeur de l’Ombre, targato ancora Dargaud (presto nel nostro Paese grazie a Tunué) e firmato dai nostri Marco Cosimo D’amico, Laura IorioRoberto Ricci.

Le opere premiate dalla giuria – composta dagli artisti Machiko Satonaka, Yoshimi Kurata e Kimie Shiga e dagli editori Tsutomu Fujita e Kouichi Yuri – sono state 14. Oltre al Gold Award e ai 3 Silver Award, 10 sono stati i Bronze Award.

Gli autori saliti sul primo e secondo podio sono stati insigniti dell’onorificenza durante la cerimonia ufficiale, tenutasi lo scorso 6 febbraio a Tokyo.

 

Gold Award

Le Maitre d’Armes di Joël Parnotte, Xavier Dorison (Francia)

Le maitre d'armes

 

 

Silver Award

Scavengers di Han Zuzheng (Cina)

Le Coeur de l’Ombre di Marco Cosimo D’amico, Laura IorioRoberto Ricci (Francia)

Gateway to Underworld di Can Tieu Hy (Vietnam)

 

 

Fonti: Anime News Network | Japan International Manga Award