La pagina Facebook ufficiale di Napoli Comicon, in collaborazione con Edizioni NPE, ha annunciato la presenza all’edizione di quest’anno di Miguel Ángel Martín, fumettista spagnolo autore di titoli controversi quali Psicopathia SexualisBrian the Brain.

Vi ricordiamo che la XIX edizione di Napoli Comicon si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio 2017 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

 

 

MIGUEL ÁNGEL MARTÍN

 

Total Overfuck, copertina di Miguel Ángel MartínLo spagnolo Miguel Ángel Martín è nato a Leòn nel 1960. Autore di prolifica produzione, crea copertine di CD, locandine cinematografiche (tra cui Killer Barbys di Jess Franco), manifesti per festival, per gruppi musicali spagnoli e inglesi, illustrazioni e disegni per giornali e riviste. Pubblica regolarmente le sue storie a fumetti sul mensile spagnolo El Vibora e strisce quotidiane su alcuni giornali. La rivista Time lo ha definito uno dei migliori disegnatori europei. Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo Psicopathia Sexualis, Anal Core, Cyberfreak, (Topolìn Edizioni), Bitch, Playlove e Sycotronic Records (Purple Press), Neuro habitat, Keibol Black, Giorni felici e Brian the Brain (Coniglio Editore).

Ha vinto il premio come Autore rivelazione nel 1993 al Salón del Cómic di Barcellona e il premio Yellow Kid come Migliore disegnatore straniero all’Expocartoon di Roma nel 1999. Ha vinto al COMICON il Premio Micheluzzi nel 2003 e il Premio XL nel 2007.

Intorno al 2010 comincia la sua stabile collaborazione con la NPE – Nicola Pesce Editore, che decide di pubblicare tutte le sue opere in raccolte cartonate come è stato per Brian the Brain – L’Integrale (2015) e Total Overfuck (2016). Nel 2016 pubblica per Reino de Cordelia la Special illustrated edition del suo Don Quijote de la Mancha in occasione dell’anniversario per i 400 anni dalla morte di Miguel de Cerbantes’. Nel 2016 il suo Total Overfuck sbarca a Tokyo con uno spettacolo di disegno dal vivo al Vanilla gallery.

Miguel Ángel Martín