Justice League of America #2, copertina di Ivan ReisSin dall’alba del rilancio Rinascita abbiamo visto come i personaggi della celebre maxiserie Watchmen siano progressivamente entrati a fare parte della continuity principale dell’Universo DC: dalla spilla del Comico rivenuta nella Batcaverna all’ingerenza di un misterioso e potentissimo personaggio – il Dottor Manhattan? – nella nascita della realtà de I Nuovi 52 a seguito di Flashpoint, fino all’apparizione di un misterioso individuo incappucciato che si fa chiamare Mr. Oz e che molti sospettano essere il machiavellico Ozymandias, possiamo ormai considerare l’opera di Alan Moore e Dave Gibbons come parte integrante del canone DC Comics.

Non è escluso, inoltre, che i vertici della casa editrice statunitense stiano pensando ancora più in grande: sulle pagine di Justice League of America: Rebirth #1, uscito ieri negli Stati Uniti, Killer Frostuno dei membri della nuova JLA – si è imbattuta in un personaggio facilmente identificabile come Destino degli Eterni, uno dei fratelli di Morfeo protagonisti della storica serie Sandman, scritta da Neil Gaiman.

Specifichiamo a tal proposito che Destino non è un personaggio nato dalla mente di Gaiman per la sua storia: venne infatti creato nel 1972 da Marv Wolfman e Bernie Wrightson ed è già apparso in diverse storie ambientate nel principale Universo DC prima che fosse stabilito che questi era il fratello maggiore di Sandman.

Per quanto la DC Comics non abbia mai usato i personaggi di Gaiman senza il suo consenso, va detto che ne detiene i diritti e nulla esclude che possa decidere di integrarli nella sua continuity principale, così come fatto con quelli di Watchmen.

Inoltre, nonostante Sandman sia stato pubblicato sotto l’etichetta Vertigo, parte della sua storia si svolge sulla Terra dell’Universo DC; dunque, per quanto non ci siano stati molti incontri tra i personaggi delle due realtà editoriali (ricordiamo, poco prima del reboot, un team-up tra Death e Lex Luthor sulle pagine di Action Comics), sulle pagine della serie di Gaiman sono stati fatti diversi riferimenti ai supereroi DC, e alcuni di essi erano addirittura presenti al memorabile funerale di Morfeo.

Justice League America: Rebirth #1, anteprima 01

 

TUTTO SU JUSTICE LEAGUE OF AMERICA (RINASCITA) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Bleeding Cool