Hellboy: The Crooked Man and Others, copertina di Mike MignolaTra luglio e settembre 2008 esce una nuova miniserie in tre numeri dedicata a HellboyThe Crooked Man (L’Uomo Deforme), scritta da Mike Mignola e disegnata da Richard Corben, qui alla sua seconda prova come artista per l’Hellboy Universe. La storia è un dichiarato omaggio ai racconti e alle atmosfere di uno scrittore che Mignola leggeva da piccolo: Manly Wade Wellman.

Figlio di un medico e nato in un villaggio africano, Manly Wade Wellman divenne tra gli anni ’20 e gli anni ’40 uno dei più apprezzati scrittori ed esponenti più noti delle cosiddette riviste pulp, stampate su carta riciclata per ridurre i costi, che offrivano principalmente storie horror e fantasy.

Il suo nome rimane legato in particolar modo alla celeberrima Weird Tales (a cui lavorò anche Robert E. Howard, il creatore di Conan), di cui è stato uno dei più prolifici collaboratori, specializzandosi nella narrativa incentrata sui “detective dell’occulto”. Luogo preferito dei suoi...