Abe Sapien: The Drowning #1, copertina di Mike MignolaDopo Hellboy, Abe Sapien è con ogni probabilità il personaggio ideato da Mike Mignola più amato dal pubblico.

Comparso sin dalla pubblicazione della prima miniserie inserita nell’Hellboy Universe, Seed of Destruction, Abe Sapien è inizialmente un personaggio avvolto dal mistero. Non si conoscono le sue origini o la sua reale identità, né si sa perché abbia quell’aspetto anfibio e sia stato ritrovato in una camera di stasi dove vi era appeso un biglietto con sopra scritta la data “15 aprile 1865”, ovvero la data dell’assassinio di Abraham Lincoln (da qui la ragione del suo nuovo nome).

Con il tempo, e perlopiù nelle miniserie incentrate sul B.P.R.D., Mignola rivela buona parte del passato di questo personaggio, spiegando che il suo vero nome è Langdon Everett Caul, uno scienziato vissuto nel IXX secolo e appartenente a una società segreta entrato in contatto con uno spirito dell’acqua con il quale c’è stata una sorta di fusione. Lo scoppio della Guerra Civi...