Proprio in questi giorni, Your Name viene distribuito nelle sale italiane da Nexo Digital (potete vederlo al cinema fino a mercoledì) e giunge la notizia che l’ultimo film di Makoto Shinkai ha superato un importante record, diventando l’anime di maggior successo in tutto il mondo, battendo La città incantata di Hayao Miyazaki. Si tratta di un risultato storico, soprattutto per la reputazione di Miyazaki, considerato anche in occidente il re dell’animazione giapponese.

Per quanto riguarda il mercato nipponico, al momento Your Name è il quarto film di maggior successo in patria, pur non avendo ancora eguagliato gli incassi al botteghino de La città incantata.

 

Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale e desidera trasferirsi a Tokyo, nella grande metropoli dove ogni sogno si può realizzare. Taki è uno studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano, ma vorrebbe lavorare nel campo dell’arte o dell’architettura. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, si ritrova in una stanza che non conosce, ha nuovi amici e lo skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato. Ma quale sarà il segreto che si cela dietro questi strani sogni incrociati?

 

Tra gli sponsor della distribuzione di Your Name nei cinema italiani c’è anche Dynit, cosa che fa presumere che sarà anche l’editore della versione home video del film. Il lungometraggio animato però non arriverà tanto presto in DVD o Blu-ray a causa di vincoli contrattuali legati alla prolungata permanenza nei cinema (è ancora in programmazione in Giappone).

Un motivo in più per approfittare del passaggio nelle nostre sale, e andare stasera o domani a vedere questo gioiellino dell’animazione giapponese!

 

 

Fonte: Anime News Network