La settimana scorsa un violento incendio scaturito da un cortocircuito ha completamente devastato un hangar di proprietà di Albert Uderzo, situato nell’ampio giardino che circonda la sua abitazione nel comune di Faverolles. Nella notte di mercoledì, diverse caserme dei vigili del fuoco dalle zone vicine hanno mandato dei camion per spegnere le fiamme, ma non è stato possibile spegnere l’incendio, che ormai si era propagato troppo.

Il disegnatore di Asterix è un grande appassionato di aeronautica, come ha dimostrato nel suo fumetto Le avventure di Tanguy e Laverdure; all’interno dell’hangar teneva il suo Mirage 3000, un aereo poi donato a una base militare del Burgundy. L’artista novantenne alla fine della sua carriera aveva trasformato il capannone in uno studio, decorandolo con illustrazioni realizzate sulle pareti e tavole originali appese.

Purtroppo questo prezioso materiale è andato distrutto nell’incendio, un patrimonio la cui perdita farà sospirare più di un appassionato di fumetti.

 

 

 

Fonte: L’Écho Républicain