Per festeggiare i 30 anni della prima serie animata, nel 2009 è stata installata una statua gigante di Gundam sull’isola artificiale di Odaiba, situata nella baia di Tokyo. Il monumentale robot è stato trasferito anche nel parco di Shiokaze e a Shizuoka, ma nel 2012 è tornato nella sua posizione originaria in una versione più grande (in scala 1:1) dove è rimasto finora.

È stato annunciato che dal prossimo 5 marzo il colossale Gundam non proteggerà più Odaiba, visto che la statua sarà rimossa. Si tratta di un annuncio sorprendente, visto che è un’attrazione che affascina costantemente i fan giapponese e molti turisti che ne approfittano per scattare una foto assieme al robottone.

Voci di corridoio affermano che ci siano progetti su una nuova statua di Gundam, e considerando che nel 2019 cadrà il 40° anniversario dell’anime, potrebbe essere l’occasione per presentare qualcosa di sensazionale. Ancora nulla è però stato annunciato ufficialmente, quindi non ci rimane che attendere ulteriori aggiornamenti.

 

Fonte: Kotaku