Sotto il sole di mezzanotteQuest’anno il mondo del fumetto festeggia una delle sue icone più rappresentative: Corto Maltese. Il gentiluomo di fortuna veniva infatti lanciato dal suo creatore, Hugo Pratt, mezzo secolo fa sulle pagine di Sgt. Kirk con l’indimenticabile Una ballata del mare salato.

I cinquant’anni dell’avventuroso ed elegante marinaio saranno festeggiati a dovere nel 2017 a partire da un episodio inedito di Juan Diaz Canales e Ruben Pellejero, previsto per il prossimo ottobre nel nostro Paese sotto le insegne di Rizzoli Lizard.

La coppia di autori spagnoli aveva già raccolto il pesante ma prestigioso fardello nel 2015, quando realizzò Sotto il sole di mezzanotte, il primo racconto di Corto Maltese dopo i 29 scritti e disegnati da Pratt. Per sottolineare l’eccezionalità dell’evento, l’edizione francese curata da Casterman fu stampata con una tiratura esorbitante: 300.000 copie.

Non abbiamo ulteriori dettagli, per il momento, sulla nuova avventura di Canales e Pellejero ma voi sapete che fare… restate sintonizzati!

 

 

Fonte: Fumettologica