Topo MalteseIl mese di marzo sarà particolarmente ricco per gli appassionati di fumetti Disney, viste le diverse novità annunciate da Panini Comics sulle pagine di Anteprima 305.

La prima arriverà il 1° marzo sulle pagine di Topolino 3197: in Topo Maltese – Una ballata del topo salato Topolino e compagni reinterpreteranno Una ballata del mare salato, l’esordio del marinaio creato da Hugo PrattCorto Maltese.

L’omaggio a uno dei personaggi più popolari del fumetto italiano sarà pubblicato in occasione del 50° anniversario della sua prima apparizione e sarà affidato a due grandi nomi del panorama disneyano: la sceneggiatura è stata scritta da Bruno Enna, mentre i disegni sono stati affidati a Giorgio Cavazzano.

L’artista veneziano sta realizzando anche una speciale illustrazione ad acquarello (nell’immagine qui sopra potete vedere un work in progress) che sarà utilizzata per la copertina variant, disponibile nelle fumetterie e in anteprima a Cartoomics, che si terrà dal 3 al 5 marzo a Milano.

 

Proseguono le testate regolari, tra le quali segnaliamo due titoli di rilievo: Topolino Limited Deluxe Edition raccoglierà in volume cartonato PK: Cronaca di un ritorno, scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Claudio Sciarrone, mentre Topolino Classic Edition proporrà il volume Cyan dedicato a Sergio Asteriti.

L'altro TopoMarzo vedrà inoltre l’esordio della nuova collana L’altro Topo, nella quale saranno raccolti le migliori storie e approfondimenti redazionali del settimanale, secondo criteri tematici specifici come l’arte, lo spazio o i dinosauri.

Il primo numero sarà dedicato proprio all’arte con la serie La storia dell’arte di Topolino, ideata da Roberto Gagnor, di cui saranno pubblicati i primi 8 episodi disegnati da Paolo De Lorenzi e Vitale Mangiatordi.

Il bimestrale Tesori International, giunto ormai al suo primo anno di pubblicazione, da marzo si alternerà in edicola e fumetteria con Tesori Made in Italy, progetto simile ma incentrato sui grandi autori nostrani, come si può intuire dal titolo.

La testata inizierà celebrando i 50 anni di attività di Giorgio Cavazzano con 6 numeri a lui dedicati, nei quali saranno raccolte 50 storie realizzate dal Maestro nella sua carriera, arricchite da artwork e illustrazioni.

 

 

Fonte: Anteprima 305