Mike Del Mundo e le sue matite, chine e colori accompagnano gli Avengers attraverso il tempo e le ere e lungo il loro attuale conflitto con Kang il Conquistatore. Il disegnatore ha parlato dell’attuale corso dei Vendicatori e del suo lavoro sui primi tre numeri della serie, sulle pagine di Newsarama. Ecco le sue considerazioni più interessanti.

 

Avengers #5, copertina di Alex RossUn’esperienza grandiosa, resa ancora migliore dalla benedizione di avere al mio fianco Mark Waid e di lavorare su un fumetto che ho letto da ragazzino. Quasi non ci credo. Sono superentusiasta. Certo, dover disegnare un intero gruppo di Kang contro i Vendicatori è un sacco di lavoro, ma è una cosa che ci si aspetta, quando si raccontano storie di squadre di eroi. Inoltre, Kang è davvero una gioia da disegnare.

Ritrarre personaggi come gli Avengers, tutti così diversi nell’aspetto, è una sfida per il mio stile, fatto di tratteggi e linee marcate. Mi sono dovuto inventare una serie di trucchi personali per rendere il lavoro più rapido, lavorando più sulle atmosfere e sugli effetti di sfocatura e lasciando le figure sullo sfondo meno definite del solito.

Una delle cose interessanti di questa storia è il fatto che sia ambientata in epoche e situazioni sempre diverse, il che mi consente di giocare moltissimo con la tecnologia e i paesaggi. Una parte importante avviene in un futuro lontanissimo, con conseguente possibilità di sbizzarrirsi. Inoltre, le versioni alternative di Kang sono un altro modo per lasciar correre la fantasia. C’è un Kang M.O.D.O.K., un Kang gorilla…

 

Del Mundo, artista completo, che si occupa di tutto il comparto grafico, dalle matite ai colori, ha iniziato come copertinista e si è imposto all’attenzione del pubblico Marvel con Elektra, grazie a uno stile pittorico che dice di aver sviluppato in maniera naturale e organica. Il che gli consente di avere grande controllo artistico del risultato finale, cosa a cui non rinuncerebbe, nonostante la fatica.

 

Si tratta di un periodo interessante della mia carriera. Sto imparando davvero molto e maturando attraverso la sperimentazione di nuove tecniche. Per di più, divertendomi un modo su una serie come Avengers.

 

TUTTO SU AVENGERS (MARVEL NOW!) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Newsarama