I piani di battaglia sono stati tracciati, e ora è giunto il momento di vedere quanto reggeranno una volta attuati sul campo: è il pensiero che tiene banco presso i molti mutanti e Inumani in procinto di scendere in guerra nella miniserie Inhumans vs. X-Men – IvX per gli amici – ma è anche il pensiero di Charles Soule, che assieme al co-autore Jeff Lemire e all’artista Leinil Yu (coadiuvato da Javier Garron) ha composto il grande affresco e ora si sottopone al giudizio dei lettori per tirare le file di oltre due anni di storie che hanno riscritto e messo sottosopra molte certezze dell’universo inumano e di quello mutante.

Dalle pagine di Comic Book Resources, Soule fornisce le coordinate di lettura del conflitto.

 

Inhumans vs. X-Men #2, copertina di Leinil YuGli Inumani e gli X-Men sono due gruppi con molti punti di vista al loro interno. Potrei dire che gli Inumani sono marginalmente più uniti sotto la guida di Medusa… ma anche in quel caso, non tutti gli Inumani vedono di buon occhio l’autorità reale.

È una situazione interessante su cui scrivere una storia perché é complessa, i punti di vista sono molti, proprio come accadrebbe nella vita reale. Il conflitto terrigeno è una questione molto complicata per entrambi i lati. All’inizio, tutto accade fulmineamente, quindi entrambi i lati hanno a malapena il tempo di reagire. Vedremo come le cose si evolvono nel corso della serie.

So che molti lettori affronteranno l’evento come appassionati già schierati con l’una o l’altra fazione, ma io e Jeff Lemire abbiamo fatto di tutto per assicurarci che le posizioni di entrambe le fazioni potessero essere capite. In ultima analisi, la ripartizione in fazioni mi interessa solo fino a un certo punto, perché il conflitto di IvX non è una discussione politica o ideologica. Questi gruppi di eroi non combattono a causa di una divergenza di opinione, lottano su questioni estreme e fondamentali di sopravvivenza e di identità. Non si tratta di vedere quale causa astratta avrà la meglio, bensì come le loro vite vere e proprie ne saranno alterate.

Inhumans vs. X-Men #2, anteprima 01Entrambe le fazioni hanno davanti a loro delle vie d’uscita che non richiederebbero una guerra vera e propria. Per esempio, gli Inumani potrebbero intervenire per distruggere la nube rimanente, ma questo significa che le loro generazioni future non sarebbero più generazioni di Inumani. Analogamente, i mutanti potrebbero sottoporsi a terapie genetiche per sopprimere il loro gene X, nel qual caso avrebbero salva la vita, ma perderebbero tutti i loro poteri, oppure potrebbero rifugiarsi nel Limbo finché sulla Terra non sarà trovata una soluzione. Ma ognuna di queste risposte comporta un caro prezzo per ognuna delle fazioni… o per entrambe.

Tra i “cani sciolti” da tenere d’occhio c’è sicuramente la Ennilux, guidata da Ahura Boltagon, figlio adolescente della Regina Medusa e di Freccia Nera. Finora si è tenuto fuori dalla mischia, in quanto sa che lasciarsi risucchiare in un gigantesco conflitto tra Inumani e mutanti farebbe male agli affari. Inoltre è in pessimi rapporti con Medusa e Freccia Nera, che ultimamente sono stati per lui dei genitori tutt’altro che ideali. Vedremo quali saranno le sue scelte!

Nel corso della serie porteremo avanti anche una trama a lungo termine che riguarda Freccia Nera e il destino degli Inumani come razza. Tutto punta verso un’altra grande storia che affronteremo in futuro, ma prima sarà necessario scoprire l’esito del conflitto tra Inumani e mutanti.

IvX è una storia grandiosa e sfrenata, e finalmente è arrivata. Io e Jeff abbiamo lavorato a lungo nell’intervallo tra Death of X e questo punto, non vediamo l’ora che i lettori possano metterci le mani sopra!

 

TUTTO SU INHUMANS VS. X-MEN – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR