Old Man Logan #21, copertina di Andrea SorrentinoIl sofferto e complicato percorso temporale di Vecchio Logan sta per intraprendere una nuova svolta. Nato in una minisaga di Mark Millar e Steve McNiven, la versione anziana di Wolverine si muoveva in uno scenario futuribile e distopico dove i supercriminali la facevano da padroni e buona parte degli eroi era stata sterminata. Una visione sufficientemente incisiva e drammatica da essere inclusa nei frammenti di realtà Marvel che andarono poi a comporre Battleworld dando origine alla miniserie Old Man Logan dove il protagonista vagava per i reami che componevano lo strano regno di Destino.

Il reset di Secret Wars fornì lo spunto per il recupero e il reinserimento di Vecchio Logan nella continuity ufficiale: ora l’anziano Wolverine si muove nel presente di Terra Prime apparendo sia sulla serie degli Straordinari X-Men che sulla sua testata personale, entrambe sceneggiate da Jeff Lemire.

Ma le cose stanno per cambiare ancora una volta: Lemire ha infatti deciso di dire addio alla testata di Old Man Logan con il numero #24. Il suo ultimo arco narrativo si intitolerà Past Lives e farà viaggiare Logan nel tempo per rivisitare i momenti salienti della sua vita – o delle sue vite – passate.

A coadiuvarlo in quest’ultimo arco narrativo, le matite di Eric Nguyen, che prende il posto di Andrea Sorrentino. L’artista italiano continuerà però a firmare le copertine della collana, che trovate di seguito assieme ad alcune tavole in anteprima del numero #21, primo capitolo della saga.

Lemire presenta questa sua ultima incursione nel passato di Vecchio Logan con queste parole:

 

Past Lives rivisterà Logan nel XIX secolo, quando era un giovane mutante, la sua prima apparizione a fumetti in cui combatté contro Hulk e Wendigo, e il suo periodo come supereroe Wolverine presso gli X-Men.

Tutti adorano lo scontro Wolverine vs. Hulk. Avevo il compito di trovare il modo di onorare la storia originale di Logan in tutti questi momenti, ma anche di fare qualcosa di nuovo senza alterare la storia della Marvel. Non è stato facile, ma penso di esserci riuscito.

 

Vecchio Logan continuerà dopo Past Lives con il numero #25, ma con un nuovo team creativo che deve ancora essere annunciato.

 

TUTTO SU OLD MAN LOGAN (NUOVISSIMA MARVEL) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: IGN