È ormai chiaro che la vita dell’Universo Marvel è scandita da una serie ravvicinata di grandi eventi editoriali destinati a susseguirsi quasi continuamente; alcuni coinvolgono tutta la comunità dei supereroi, mentre altri si concentrano su specifici gruppi o categorie di personaggi. Alla prima categoria appartiene sicuramente Monsters Unleashed, che non farà distinzioni nell’arruolare eroi di ogni genere per combattere l’orda di mostri che sta per invadere il nostro pianeta. Alla seconda appartiene quello che seguirà di lì a poco, ResurrXion, rilancio destinato a riscrivere il futuro della comunità mutante e inumana.

Ma affiora in queste ore quello che sarà l’evento successivo, che non lascia dubbi sui personaggi coinvolti: tutti quelli che ruotano attorno a Capitan America, come suggerisce il teaser di Secret Empire, accompagnato dall’emblema del nuovo scudo di Cap e seguito dalla scritta 2017.

Secret Empire

Come sempre accade in questi casi, cimentiamoci nel gioco degli indizi: l’“Impero Segreto” del titolo è storicamente una branca dell’Hydra contro cui numerosi eroi dell’Universo Marvel hanno combattuto in passato, dagli Avengers allo S.H.I.E.L.D., fino naturalmente allo stesso Cap. Resta però da capire quale sarà il ruolo di Steve Rogers in questo Impero Segreto, dal momento che attualmente Cap trama per condurre l’Universo Marvel alla rovina come insospettabile agente dell’Hydra, a seguito degli eventi di Standoff.

Un ulteriore indizio ci viene fornito da Joe Taraborrelli, direttore senior delle comunicazioni della Marvel, che ha accompagnato la presentazione del teaser con il tweet di una citazione biblica: A House Divided Against Itself Cannot Stand, “Una casa divisa al suo interno è destinata a crollare”. Allusione all’Impero Segreto e quindi a una lotta intestina tra le varie fazioni dell’HYDRA, o forse all’Universo Marvel stesso in un’accezione più ampia, considerato che dopo Civil War II la comunità degli eroi è più frammentata e divisa che mai?

Gli fa eco Rich Johnston del sito Bleeding Cool, che ricorda come la citazione e la presentazione dell’evento, allora anonimo, fossero già comparsi la primavera scorsa in una slide di presentazione che ne annunciava la realizzazione. La frase, all’epoca, sembrava alludere alle lotte intestine di Inhumans vs. X-Men, ma ora sappiamo invece che tutto ruoterà attorno a Cap e l’Impero Segreto.

Continuate a seguirci man mano che nuovi dettagli sul prossimo evento Marvel saranno rivelati!

 

House Divided

 

 

 

Fonti: CBR | Bleeding Cool