Definirlo un autore di fumetti non sarebbe abbastanza: Sergio Toppi, artista a tutto tondo, è stato uno dei più grandi maestri della Nona Arte in ambito nostrano e internazionale. Nicola Pesce Editore, così come per Dino Battaglia in precedenza, ne riproporrà l’opera omnia in nuova e lussuosa collana bimestrale di 30 cartonati (formato 21 x 30 cm).

Debutterà in fumetteria e libreria il prossimo 26 gennaio con Sharaz-de: Le Mille e una Notte, una tiratura limitata di 1.500 copie per 256 pagine a colori, al prezzo di € 29,90.

Il libro (già bestseller su Amazon), con introduzione di Matteo Stefanelli, raccoglie storie ispirate al variegato capolavoro della letteratura orientale. A questo faranno seguito nell’immediato: Blues, Bestiario, La Sacra Bibbia, Naugatuck 1757, Chapungo, Ogoniok, Il dossier Kokombo, Il Dio minatore, Krull, Il collezionista e Colt Frontier, a cui si aggiungeranno altri 18 titoli tra i grandi classici del genio milanese, così come i lavori meno conosciuti e non ristampati da anni.

Di seguito trovate il comunicato ufficiale del lancio e alcune splendide immagini del volume.

 

Sharaz-de: Le Mille e una Notte

Un capolavoro assoluto in uno splendido volume cartonato a colori.
Il re che sfogliando un antico volume viene avvelenato dalle sue pagine avrà ispirato Umberto Eco per “Il nome della Rosa”?.
Il genio della lampada irato di essere stato rinchiuso mille anni che vuole uccidere il suo salvatore, ma questi fa finta di non credere che lui davvero possa rientrare nella lampada e infine ve lo rinchiude… “Il gatto con gli stivali” quando buggera il drago che può cambiare forma avrà tratto qui la sua ispirazione?

Le Mille una Notte è il grandissimo classico arabo che ha ispirato due mondi: quello orientale e quello occidentale. Dopo questo straordinario adattamento del Maestro dei Maestri Sergio Toppi, nessun altro autore ha potuto anche solo immaginare di fare un nuovo adattamento a fumetti, e così questo resta l’unico vero fumetto di Sharaz-de e dei suoi affascinanti racconti.

Il sultano Shariyar, dopo essere stato tradito da sua moglie ed averla fatta decapitare, manda per il regno l’avviso di cedere al sovrano ogni notte una donna diversa del popolo, che all’alba verrebbe giustiziata. Figlia di un umile contadino, Sharaz-de si offre come vittima di sua spontanea volontà e, dopo aver giaciuto col re, prende a raccontargli una storia. Assorbito dai racconti, il re rimanda di volta in volta l’esecuzione della fanciulla. Ogni notte Sharaz-de interrompe sul più bello la storia che sta raccontando e l’indomani, finito un racconto, ne inizia un’altro ancora più avvincente. E’ così che sentiamo magici racconti d’Oriente, scritti oltre Mille anni fa e rivisitati da Toppi con il suo stile immaginifico che ci fa sognare.

“Sharaz-de – Le Mille e una Notte” è il primo volume della collana dedicata a Sergio Toppi.

Sergio Toppi è il Maestro dei Maestri del fumetto italiano.
Insieme con Hugo Pratt è uno tra i più importanti autori della nona arte che siano esistiti.
Questo curatissimo volume, con la prefazione di Matteo Stefanelli e una intervista inedita al grande Maestro venuto a mancare nel 2012, è stato stampato soltanto in 1500 copie.

 

 

Fonte: NPE