Jeremy Whitley (Unstoppable Wasp) mette i giovani eroi Marvel contro le creature di Monsters Unleashed, l’evento della Casa delle Idee che riprende la tradizione horror dei mostri giganti di un tempo e li catapulta nell’universo narrativo del presente. Sarà infatti lui ai testi di due tie-in fondamentali: Champions #1.MU e All-New X-Men #1.MU.

Ne ha parlato sulle pagine di Comic Book Resources e, diligenti, noi ve ne diamo conto.

 

Champions #1.MU, anteprima 01Adoro la nuova generazione di eroi Marvel e sono un grande fan sia dei Champions che degli X-Men. Ho avuto l’occasione di collaborare con Mark Waid, ultimamente, su All-New, All-Different Avengers, che ospitava un trio fondamentale di giovani supereroi, e non vedevo l’ora di tornare a maneggiarli. Quando si è presentata la necessità di lavorare con i Champions riguardo questi tie-in, Tom Brevoort e Alanna Smith hanno pensato a me.

Amo profondamente Kamala Khan, uno miei miei personaggi moderni preferiti, e lei è molto presente nella storia. Penso che io e Mark Waid si abbia la stessa identica visione del giovane Ciclope, nel renderlo in qualche modo simile alla sua versione animata degli anni Novanta: un adolescente troppo, troppo serioso, un trentacinquenne nel corpo di un sedicenne. Inoltre, Miles Morales e Sam Alexander, in coppia, danno davvero il meglio di sé.

Non ho letto granché delle storie che coinvolgevano Amadeus nei panni di Hulk. Lo conosco molto bene, invece, come compagno di viaggi di Ercole e trovo che il suo personaggio si regga su questo meraviglioso equilibrio tra la sua incredibile intelligenza e la sua personalità ancora immatura. In qualche modo, ti dà sempre l’idea di lavorare contro se stesso, di boicottarsi da solo. Viv, la figlia di Visione, è un personaggio meraviglioso e terribilmente divertente da scrivere.

 

Champions #1.MU racconta sostanzialmente gli eventi che conducono all’apparizione del gruppo nel primo volume di Monsters Unleashed, che ce li proporrà nel bel mezzo di una battaglia, in medias res. I prodromi di quella battaglia sono l’oggetto della storia di Whitley, per i disegni di Ro Stein e Ted Brandt.

 

I cattivi di questa vicenda, che precede lo sfacelo di mostri che sappiamo, sono creati per l’occasione. Si tratta di una sorta di versione iper-liberista degli Eroi in Vendita, e si fanno chiamare Freelancers. Di base in California, sono ventenni decisi a fare i supereroi per soldi, senza preoccuparsi di chi sia a pagare. Quando finiscono sul libro paga della Roxxon, azienda quasi mai dalla parte giusta, sono destinati a incrociare i Champions. Anche i mostri che il gruppo è destinato a incontrare sono creazioni originali.

 

Se Ciclope apparirà con il gruppo dissidente di giovani eroi, non ci sarà in All-New X-Men #1.MU, dato che le due storie avvengono allo stesso tempo. Quella dei mutanti si concentra soprattutto sulla Nuovissima Wolverine, Laura Kinney, mentre il resto della squadra è sostanzialmente di supporto. La figlia genetica di Logan sarà impegnata nelle fogne di New Orleans assieme a Gambit, all’inseguimento della cosa sconosciuta che sta uccidendo gli amici ladri di Remy.

 

Champions #1.MU, anteprima 02I due sono amici da parecchio tempo, dall’epoca delle storie di Marjorie Liu su X-23, che ho riletto ultimamente. Si trattava di un fumetto molto serioso e, se All-New Wolverine non è certamente tutto rose e fiori, Laura ha decisamente più senso dell’umorismo di un tempo.

Rimetterla a fianco di Gambit è stato quindi molto divertente, così come dare a Remy l’occasione di vedere come lei sia cresciuta, dato che è stata un po’ la sua pupilla, ai tempi.

Conosco molto bene Carlo Barberi, che ha disegnato questa storia di All-New X-Men e penso che mi abbia detestato, perché ogni membro del gruppo o quasi fa una breve apparizione, nel contesto della folla del Mardi Gras che fa da cornice agli eventi.

Eventi che nascono tutti dal relax tipico della famosa festa della Louisiana, ma sono presto destinati a precipitare in un climax frenetico e di grande azione.

 

TUTTO SU MONSTERS UNLEASHED – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Comic Book Resources