B.P.R.D.: 1946 #1, copertina di Mike MignolaCome già fatto notare, il Bureau for Paranormal Research and Defense è un vero e proprio co-protagonista delle storie ambientate nell’Hellboy Universe, presente sin dalla prima miniserie, Seed of Destruction. Ma, pur essendo a conoscenza della sua esistenza decennale, dal momento che l’agenzia è stata fondata nel 1944, fino al 2007 poco è noto del passato del B.P.R.D. (come visto in alcuni racconti flashback incentrati su Hellboy).

E così, a partire dal 2008, Mike Mignola decide di cominciare a fare luce su questo importante aspetto narrativo, tramite una successione di miniserie l’una collegata all’altra. L’idea iniziale è quella di partire dall’immediato dopoguerra per arrivare almeno al 1950, ma dopo la terza miniserie Mignola decide di mettere in stand by il tutto, in quanto troppo impegnato su altri fronti.

La prima miniserie, 1946, di cinque numeri, viene pubblicata dal gennaio al maggio 2008. Per la sceneggiatura, Mignola viene assistito da ...