Il crollo degli ascolti di Agents of SHIELD rende quasi certo che questa quarta stagione sarà l’ultima in cui vedremo in azione la squadra di Phil Coulson. Nel frattempo, però, l’episodio The Patriot prosegue la narrazione mettendo temporaneamente in secondo piano lo sviluppo della sottotrama degli LMD e ridefinendo gli equilibri all’interno del team.

Nel farlo, si concede collegamenti con le stagioni passate…

 

Yuri Zaikin. Russo. Ex KGB. Ex Hydra. Lo SHIELD pensava fossi morto nella battaglia del Frigo. Beh… peccato che non sia successo.

 

La battaglia del Frigo è l’irruzione di Ward e Garrett – vista nell’episodio Providence della prima stagione – che aveva l’obiettivo di liberare gli agenti Hydra tenuti prigionieri.

 

C’è una buona ragione se il direttore Mace non è mai troppo distante da quella valigetta.

 

Come vi avevamo riportato nell’articolo legato all’episodio Meet the New Boss, nei fumetti, Patriota è un supereroe creato con il siero del supersoldato. Scopriamo però che Mace non ha poteri permanenti, ma è costretto a somministrazioni immediate per sfruttare la propria forza; si tratta di un’operazione di facciata simile all’origine della versione cartacea Patriota, avvenuta in seguito all’apparente morte di Steve Rogers.

 

Avete riavviato il programma di Erskine.

 

Questo rimprovero di Simmons nei confronti di Talbot si riferisce al siero del supersoldato, creato da Abraham Erskine. Lo scienziato è morto poco dopo la trasformazione del gracile Steve Rogers nel possente Capitan America portando con sé il segreto del suo composto miracoloso.

 

In realtà abbiamo usato una versione modificata della formula che avete confiscato al padre dell’agente Johnson.

 

Sembra che nulla di quanto avvenuto in precedenza sia stato veramente archiviato: per creare il siero che permette a Mace di diventare Patriota è stata infatti sviluppata una formula basata su quella con cui Calvin Zabo si trasformava in una creatura mostruosa dotata di una forza sovrumana: Mr. Hyde.

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD 1

BEHIND AGENTS OF SHIELD 2

BEHIND AGENTS OF SHIELD 3

BEHIND AGENTS OF SHIELD 4