Sono stati resi noti i nomi dei tre finalisti in gara per aggiudicarsi uno dei premi più importanti del mondo del fumetto: il Grand Prix del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême 2017.

Sono CoseyManu Larcenet e Chris Ware.

Anche quest’anno Alan Moore era tra i candidati, ma – pur dicendosi onorato del riconoscimento – ha declinato spiegando che non accetterà più premi, né parteciperà a manifestazioni di fumetti.

Per chi non lo conoscesse, Cosey, al secolo Bernard Cosendai, è un autore svizzero apprezzato in tutto il mondo per la sua serie Jonathan; di recente ha lavorato con Glenat per una storia di Topolino.

 

Cosey

 

Manu Larcenet, ossia Emmanuel Larcenet, francese, spesso all’opera in campo umoristico, è dotato di un tratto che combina lo stile caricaturale a quello pittorico, mentre per il suo modo di scrivere è stato paragonato a Garth Ennis.

 

Manu Larcenet

 

Infine, Chris Ware, canadese, è noto soprattutto per la sua serie Acme Novelty Library, la graphic novel Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla Terra (pubblicata in Italia da Fandango) e Building Stories (annunciato da BAO Publishing).

 

Chris Ware

 

Il 25 gennaio conosceremo il vincitore che presiederà la giuria e firmerà il poster dell’edizione del prossimo anno.

 

 

Fonte: Bleeding Cool