Southern Bastards #16, copertina variant di Jason LatourImage Comics ha annunciato che il numero #16 di Southern Bastards – serie recentemente premiata con un Eisner Award – uscirà anche in edizione variant con una copertina recante la dicitura “Don’t Be a Bastard” (“Non fare il bastardo”), i cui proventi saranno devoluti in beneficenza.

L’illustrazione realizzata dal disegnatore e co-creatore del titolo, Jason Latour, farà parte di una serie di copertine variant dedicate a Roberta Tubb – uno dei personaggi di Southern Bastards – e firmate da alcuni dei più noti e talentuosi artisti americani.

Nell’immagine vediamo il personaggio con in mano l’iconica mazza appartenuta al padre che indossa una maglietta che riporta il testo “Ask me (nicely) about my feminist agenda”, la cui traduzione è: “Chiedimi (cortesemente) dei miei programmi femministi”. Il ricavato di questa iniziativa sarà equamente devoluto al Southern Poverty Law Center e all’American Civil Liberties Union.

Tale iniziativa nasce in risposta a una controversia che ha visto coinvolta la scrittrice Chelsea Cain, sceneggiatrice della serie Mockingbird edita dalla Marvel, che in una copertina illustrata da Joëlle Jones, ha deciso di far indossare alla protagonista una maglietta riportante la scritta “Ask me about my feminist agenda”, ossia “Chiedimi dei miei programmi femministi”.

Moskingbird #8, copertina di Joëlle JonesIl gesto ha dato vita in rete a una vera e propria campagna diffamatoria nei confronti dell’autrice, che è stata ricoperta di insulti e minacce, tanto da arrivare a sospendere momentaneamente il suo account Twitter.

Immancabilmente, anche la scelta di Jason Aaron, sceneggiatore di Southern Bastards, e di Latour ha scatenato diverse lamentele e minacce di boicottaggio.

Tristemente, dobbiamo riportare ancora una volta notizie davvero spiacevoli riguardo una disgustosa minoranza di utenti che sui social si scatenano in affermazioni razziste, sessiste e violente.

Con grande piacere, invece, segnaliamo che non è la prima volta che gli autori di Southern Bastards decidono di impegnarsi in attività benefiche di questo tipo: con la copertina variant del numero #10 furono infatti raccolti ben diciottomila dollari in favore delle vittime della sparatoria della Emanuel African Methodist Episcopal Church avvenuta a Charleston, South Carolina.

 

 

 

Fonte: Comic Book