Le carte sono in tavola: il numero #3 di Clone Conspiracy ha rivelato sia l’identità dell’antagonista che la posta in gioco del conflitto che Spider-Man deve affrontare, vale a dire il ritorno di Ben Reilly nei panni dello Sciacallo e la sua offerta di riportare in vita le persone care tramite il siero della corporazione New U… incluso Zio Ben!

Rivelazioni più che sufficienti da giustificare una conferenza stampa dell’autore Dan Slott e dell’editor Nick Lowe per commentare la svolta narrativa. Pur facendo attenzione a non sbottonarsi sul finale della saga, i due hanno concesso qualche anticipazioni sulle ripercussioni che Clone Conspiracy avrà sulla serie regolare di Amazing Spider-Man e hanno annunciato la pubblicazione di Clone Conspiracy: Omega, un albo speciale che conterrà il finale della storia e ridefinirà l’universo dell’Uomo Ragno dopo il tumultuoso evento.

Ecco quanto rivelato da Slott e Lowe nel corso della conferenza stampa:

 

Clone Conspiracy Omega, copertina di James HarrenDan Slott – Da tempo volevo usare Ben Reilly in una storia, ma era legato a un altro progetto Marvel che però non ha visto mai la luce. Non appena Reilly è tornato a essere disponibile, Clone Conspiracy ha iniziato a prendere forma. Molti fan volevano che il personaggio ritornasse. Per alcuni lettori, è lui lo Spider-Man con cui sono cresciuti.

Nick Lowe Amazing Spider-Man #22 sarà un numero tutto incentrato su Ben Reilly, dove forniremo molte risposte. Sarà uno dei fumetti più intensi che abbiate mai letto, è sconvolgente, ed esplorerà temi e atmosfere molto oscure.

Slott  – Nessuno uscirà immutato da questa storia. Ci sono molte cose in ballo, molto materiale potente. C’era bisogno di Omega per raccontare la storia di tutti e per chiudere le fila, nonché per mostrare quale sarà il mondo di Spider-Man dopo quanto è accaduto.

Lowe – Dopo la rivelazione di Ben Reilly e la sua offerta di riportare in vita Zio Ben… come può reagire Peter Parker? Uno dei temi più affascinanti della storia è che Ben Reilly può tutt’al più essere considerato un antagonista, ma non certo un criminale. Non fa altro che aiutare le persone. Riportare in vita i morti può essere inquietante, ma se qualcuno mi offrisse di riavere i miei nonni, io adorerei passare un po’ di tempo con loro, ora che sono più maturo.

Amazing Spider-Man #22, anteprima 01E questo è nulla in confronto alle perdite che molti lettori che leggeranno quelle pagine hanno dovuto subire. Se Jameson potesse riavere sua moglie? Se Rhino potesse riavere sua moglie? Guardiamo in faccia la realtà. Quando pensiamo a ciò che Ben offre e a ciò che sta facendo, il suo è forse il comportamento di un criminale? Ponetevi questa domanda.

Amazing Spider-Man #23 sarà incentrato su Peter e Gwen. I lettori hanno molte aspettative su questo, perché non abbiamo mai visto Peter e Gwen confrontarsi faccia a faccia su quello che è accaduto tra loro. Lo vedremo in Amazing #23, dove i due mettono finalmente le carte in tavola.

Slott – Molti credono che, dal momento che Clone Conspiracy chiude le fila di molti temi e trame che ho portato avanti nei miei cicli di storie, questa sia la mia uscita di scena. Ma non vi sbarazzerete mai di me! Tutti i fili dell’arazzo saranno ridisposti e andranno a formare qualcosa di ancora più grande. Vedrete!

 

Un primo assaggio di quel futuro potremo averlo già a partire dai numeri #25 – 28 di Amazing Spider-Man: una preview trapelata per la raccolta di quei numeri, prevista per l’estate del 2017, rivela due importanti ritorni nell’universo di Spidey, a cominciare da quello della sua eterna nemesi, Norman Osborn; sulle tavole, invece, quello di un disegnatore mai dimenticato dai fan di Ultimate Spider-ManStuart Immonen!

 

TUTTO SU THE CLONE CONSPIRACY – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonti: CBR | CBR | CBR