Fine della corsa anticipata per il pur valido X-Men ’92, la serie nata dall’omonima miniserie tie-in di Secret Wars che recuperava personaggi, atmosfere ed eventi dei ruggenti anni 90 mutanti. Il team creativo di Chris Sims e Chad Bowers, affiancati dall’artista Alti Firmansyah, opta per un finale che porta in scena la consueta nemesi “finale” degli X-Men, Apocalisse, e i suoi Cavalieri.

Com’è tradizione della serie, il recupero dei concetti tradizionali degli anni 90 è affiancato a una reinterpretazione e a una rilettura originale: quindi volti nuovi e modus operandi inedito anche per i cavalieri di En Sabah Nur, come spiegato dai due autori sul sito ufficiale Marvel in occasione dell’addio.

 

X-Men'92 #10, copertina di David NakayamaOgni volta che entrano in scena, il gioco si fa duro. O almeno così dovrebbe essere. Crediamo che sotto molti aspetti, ciò che fa più paura dei Cavalieri è che sono degli individui e allo stesso tempo dei concetti. È difficile combattere contro un concetto. Anche se sconfiggi i Cavalieri, quel potere non farà altro che fluire in qualcun altro. Ce ne sarà sempre uno nuovo, e il prossimo potrebbe essere qualcuno che conosci. È come in un film dell’orrore: non sai mai chi sarà il prossimo.

Per i nostri cavalieri, abbiamo deciso di collegare tutto l’Universo degli X-Men assieme. Abbiamo un rappresentante degli interessi umani nel Senatore Kelly, un rappresentante degli interessi militari anti-mutanti delle Sentinelle con Bastion, l’idealista Exodus e infine Mystica, la mutante che ha rinunciato a lottare e si è trasformata in un’arma, in uno strumento.

Un’ipotetica grande storia di Apocalisse ambientata nel 1996 (come del resto ce ne sono state) avrebbe scelto probabilmente questi personaggi. Prendiamo Bastion ed Exodus: negli anni 90 sembrava che sarebbero stati loro i prossimi grandi nemici. Sono personaggi che si sono assicurati dei grandi eventi personali. Se gli X-Men hanno avuto difficoltà a sconfiggerli singolarmente, cosa sarebbe successo se si fossero uniti in una squadra?

 

Sims e Bowers hanno poi espresso il loro parere su alcuni dei Cavalieri di Apocalisse delle edizioni passate, lodando soprattutto l’Arcangelo di Walt Simonson e il Wolverine scatenato in versione Morte.

Il numero #10, l’ultimo di X-Men ’92, esce negli USA il 28 dicembre 2016. Sims e Bowers confermano di avere già in lavorazione altri progetti per la Marvel, anche se non a tema X-Men, e sperano di poter tornare su X-Men ’92 in futuro con qualche one-shot, se la richiesta dei lettori sarà sufficiente a far partire il progetto.

 

TUTTO SU X-MEN ’92 (NUOVISSIMA MARVEL) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel