La seconda stagione di Aqualung, online su coldcove.com, si è appena conclusa. In attesa della raccolta cartacea di BAO Publishing prevista per aprile 2017, abbiamo contattato Jacopo Paliaga e French Carlomagno (il tandem creativo di Come quando eravamo piccoli) per scoprire quando potremo tornare a leggere il loro webcomic.

I due autori ne hanno approfittato per darci importanti novità; una su tutte, Aqualung 3 arriverà nel 2017 e sarà diviso in due parti, come potete notare dal teaser sottostante.

 

Aqualung 3, promo

 

Di Aqualung 3 e del futuro della serie in generale abbiamo parlato con lo sceneggiatore del titolo, Jacopo Paliaga.

ATTENZIONE: contiene spoiler sul finale della seconda stagione.

 

Come sarà strutturata la prossima stagione?

La seconda stagione ha richiesto uno sforzo notevole da parte nostra, portandoci a pubblicare un nuovo capitolo ogni settimana, affiancato – il giovedì – da un capitolo di Aqualung Presenta, una serie di spin-off che approfondivano sottotrame legate alla serie principale.

Verso il finale di Aqualung 2 abbiamo capito che ci servivano più pagine per gestire l’ultima parte della storia, dando così maggior respiro alle scene d’azione e ritagliando il giusto spazio per ogni personaggio.

Per questo motivo, Aqualung 3 cambierà cadenza: non più un capitolo a settimana, ma uno ogni quindici giorni. Sempre per lo stesso motivo, i capitoli saranno più lunghi, e non saranno 10 bensì 12. Va da sé che le pagine che pubblicheremo online saranno di più rispetto a quelle della stagione due, che ne conta 180 (alle quali se ne aggiungeranno altre 40 per la versione cartacea BAO).

Non pubblicheremo spin-off online, ma verranno realizzati veri e propri capitoli speciali che manterremo come esclusiva della versione cartacea.

Perché avete deciso di dividere la terza stagione in due parti?

Aqualung 3 sarà divisa in due storyarc ben distinti, al termine dei quali si concluderà la lunga trama cominciata all’inizio della seconda stagione e, allo stesso tempo, verranno gettate le basi per le due stagioni successive.

Quali novità puoi anticiparci?

Una su tutte: Holly Greenberg non sarà più la protagonista di Aqualung. Alla fine della seconda stagione, dopo la morte di Tessa, l’abbiamo vista lasciare Cold Cove, e non tornerà. La sua storia ha trovato una conclusione, anche se decisamente amara.

Il testimone passerà a Beth, introdotta nella stagione 2, che diverrà a tutti gli effetti la protagonista della serie. Questo non significa che non rivedremo Andy Greenberg o altri comprimari come il redivivo Philip King.

Aqualung 2 ha segnato un punto di non ritorno per la serie e ha lasciato molti punti in sospeso: cosa vedremo in Aqualung 3?

Beth e Isabel saranno sulle tracce di Bishop, anche se non è detto che lo troveranno molto presto.

Philip King si è risvegliato all’interno dell’Organizzazione R.A.I.N., la stessa struttura in cui è tenuto prigioniero Connor, quindi… chissà.

Molte sottotrame di cui abbiamo già piantato i semi troveranno sfogo nella terza stagione, e molti pezzi andranno automaticamente al proprio posto.

Infine, Cold Cove vedrà l’arrivo di un nuovo e potente villain, in grado di far (letteralmente) tremare la terra: il Re Bianco.

Aqualung: Beth