Due mesi fa Wonder Woman, una delle icone più rappresentative della DC Comics nonché supereroina per eccellenza del fumetto americano, era stata nominata Ambasciatrice Onoraria per la promozione dei diritti delle donne e delle ragazze delle Nazioni Unite.

 

Wonder Woman incarna gli ideali di pace, giustizia e uguaglianza, e da 75 anni è fonte di ispirazione per molte persone e continuerà a esserlo per molto tempo ancora dopo che avrà concluso il suo incarico di Ambasciatrice Onoraria delle Nazioni Unite.

 

Aveva affermato Courtney Simmons, SVP della divisione Publicity & Communications della DC Entertainment, dopo la cerimonia della nomina avvenuta il 21 ottobre scorso a New York.

Ebbene, sembra che quei presupposti non sussistano più, visto quanto riportato dall’agenzia internazionale Reuters, secondo la quale l’ONU avrebbe ritirato il mandato a Diana.

Nessuna ragione ufficiale è stata avanzata dai diretti interessati riguardo l’improvviso cambiamento di rotta. Tuttavia una petizione online indetta contro la nomina conferita all’amazzone è vicina a raggiungere le 45.000 firme e reca nelle righe in testa:

 

Sebbene gli autori originali possano aver concepito Wonder Woman come una donna guerriera, simbolo di forza, indipendenza e con un messaggio femminista, la realtà è che l’attuale iterazione del personaggio è quella di una donna bianca maggiorata e dalle proporzioni impossibili.

 

In risposta a questa è già attiva una contropetizione che vuole il ripristino della supereroina nel suo ruolo di ambasciatrice.

E voi da che parte state?

 

 

Fonte: Newsarama