B.P.R.D.: The Universal Machine, copertina di Mike MignolaDopo The Black Flame, la successiva miniserie che vede protagonista il Bureau for Paranormal Research and Defense è The Universal Machine (La Macchina Universale), cinque numeri pubblicati da aprile ad agosto 2006. Il team creativo è ormai consolidato: Mike Mignola e John Arcudi ai testi, Guy Davis ai disegni (con un piccolo apporto di Mike Mignola nelle pagine conclusive del quinto episodio).

Seppur suddivise in più miniserie, appare chiaro – soprattutto dalla lettura di questa storia – che (a partire da The Dead) stiamo leggendo un unico racconto in cui tutto è collegato, grazie all’abilità e all’esperienza di Arcudi che ha già fatto qualcosa di simile per le sue miniserie dedicate a The Mask.

Kate Corrigan e l’agente Andrew Devon (un importante comprimario che viene introdotto proprio in questa miniserie) si recano in una piccola città francese, Ableben, dove un antiquario sarebbe in possesso di un antico tomo contenente una formula in grado di riportare in v...