B.P.R.D.: The Black Flame #1, copertina di Mike MignolaL’apporto di John Arcudi al serial incentrato sul B.P.R.D. si rivela fondamentale: capitalizzando su alcuni elementi narrativi introdotti da Mike Mignola nelle precedenti storie, e sempre in coppia con il creatore di Hellboy, lo sceneggiatore riesce a dare continuità al progetto rendendo le varie miniserie – salvo rare eccezioni – un appuntamento mensile. La cosa va a compensare i lunghi tempi di attesa per nuovi racconti incentrati su Hellboy, che rimangono territorio esclusivo, da un punto di vista narrativo, di Mignola.

Dopo The Dead, la successiva miniserie in sei numeri, pubblicata tra agosto 2005 e gennaio 2006, è The Black Flame (La Fiamma Nera), che introduce uno dei nemici principali degli agenti del Bureau for Paranormal Research and Defense. La parte grafica come sempre è appannaggio di Guy Davis.

Gli agenti del B.P.R.D. continuano la loro battaglia contro la piaga delle rane, ma un terzo incomodo fa il suo ingresso: Landis Pope, CEO della società Zinco e a...