Hellboy: Makoma #1, copertina di Mike MignolaA seguito dei lunghi tempi di produzione a cui aveva dovuto far fronte per The Island, Mike Mignola decide di prendersi una lunga pausa dalla parte grafica delle nuove miniserie dedicate a Hellboy, preferendo concentrare i suoi sforzi – oltre che sulle sceneggiature – solo sulle copertine e su alcuni racconti brevi.

Si presenta dunque il compito, di certo non semplice, di trovare un suo sostituto. La prima occasione si verifica per la miniserie di due numeri Makoma, pubblicata tra febbraio e marzo del 2006. La scelta ricade sul veterano Richard Corben – anche se Mignola realizza comunque le tavole iniziali e finali di questa storia – che possiamo considerare, dopo Mignola e Guy Davis, il terzo artista che più ha contribuito a definire l’Hellboy Universe.

Esperto in storie horror e racconti fantasy, Corben si è sempre trovato del tutto a suo agio nel delineare Hellboy e il mondo che gli ruota attorno, contribuendo anche a rendere più umano il personaggio.

Makoma si pon...