Quando il cielo gli cadde sulla testa, copertina di Albert UderzoL’ottava e ultima storia di Asterix scritta e disegnata da Albert Uderzo è piuttosto particolare, fin dal titolo Quando il cielo gli cadde sulla testa; non un oggetto né una meta dei viaggi degli irriducibili Galli, ma una frase articolata che si riferisce alla principale minaccia temuta dagli abitanti del villaggio fin dal primo albo della serie.

Ma la copertina richiama proprio quella di Asterix il Gallico, con un pugno assestato dal protagonista a una misteriosa sfera di energia invece che al classico Romano, con una citazione che collega quelle che saranno la prima e ultima storia disegnata da Uderzo (non sappiamo quanto sia stato conscio da parte dell’autore).

L’inusuale sventura che minaccia i Galli stavolta viene dallo spazio, in una battaglia tra le due razze aliene Toon e Nagma, popolazione che rappresentano rispettivamente i fumetti americani e i manga. Uderzo infatti mette in scena in modo non troppo velato il conflitto tra comic-book e fumetti giapponesi a...