Asterix e Latraviata, copertina di Allbert UderzoIl titolo Asterix e Latraviata potrebbe far supporre un rifacimento in chiave gallica della celebre opera lirica di Giuseppe Verdi, ma in realtà la trama è incentrata su un’attrice omonima che si intrufola nel villaggio di irriducibili con l’obiettivo di recuperare un elmo e un gladio romani sottratti a Pompeo.

Latraviata si traveste e assume le fattezze di Falbalà, uno dei personaggi più amati dai fan, che ne richiedevano il ritorno a gran voce, e Albert Uderzo decide di accontentarli pur trasformandola inizialmente in una minaccia. Latraviata infatti sfrutta il fascino di Falbalà per abbindolare Asterix e Obelix, che a causa sua si affrontano nel loro litigio più violento di sempre, arrivando addirittura alle mani in due occasioni distinte.

L’attrice è solo una delle donne che arrivano al villaggio in un albo in cui la presenza femminile è importante; addirittura Idefix, assente per buona parte della storia, riappare nella vignetta finale assieme a una cagnolina e a...