Asterix, questo sì è un anniversario!, copertina di Albert UderzoNell’autunno 1994 esce in Francia Asterix, questo sì è un anniversario!, un albo spillato di grande dimensioni composto da una cinquantina di pagine a colori, realizzato per festeggiare i 35 anni degli irriducibili Galli.

A gennaio 1996 questo speciale magazine viene proposto anche in Italia da Mondadori. Sfortunatamente non è mai stato ristampato, ma in qualche stand delle varie fiere del fumetto, oppure online, risulta tuttora reperibile con una spesa non proibitiva.

La prima metà di questa rivista celebrativa ripercorre la storia di Asterix attraverso testimonianze di René GoscinnyAlbert Uderzo, che raccontano il loro primo incontro e il metodo di lavoro; sono inoltre presenti articoli che ricostruiscono l’impatto che la serie ha avuto sulla società francese, e alcune personalità note in Francia (politici e scrittori sconosciuti alla maggior parte dei lettori italiani) raccontano perché il fumetto è stato importante per loro. Tra articoli, curiosità e tavole a fumetti p...