Dopo solo otto episodi, la quarta stagione di Agents of SHIELD raggiunge il midseason, concludendo la trama di Eli Morrow e introducendo la futura minaccia che i protagonisti dovranno affrontare dal prossimo gennaio.

Ma prima di trattare del sorprendente finale di The Laws of Inferno Dynamics, soffermiamoci su alcune simpatiche strizzatine d’occhio che gli autori si sono concessi.

 

– Aida pensa?

– Forse a pecore elettriche.

 

La citazione si riferisce a Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, il celebre romanzo di fantascienza scritto da Philip K. Dick che ha ispirato il film Blade Runner.

 

– Ho pensato che il nuovo volto dello S.H.I.E.L.D. dovesse essere un Inumano, ma non intendevo proprio lui, ecco.

– Io? Certo, come no. Magari nella versione a fumetti.

 

Sulle pagine della maxi-serie Ferite di Guerra (Battle Scars), a seguito del megaevento Fear ItselfDaisy Johnson viene nominata Direttrice dello S.H.I.E.L.D. e fa la sua prima apparizione un agente di nome Cheese Coulson, che poi si rivelerà essere la controparte fumettistica del Phil Coulson cinematografico. Tutto questo avveniva nel 2012, mentre la prima stagione di Agents of SHIELD sbarcava in TV. La posizione non sarà però occupata a lungo da Daisy, che sarà sollevata dall’incarico dopo aver infranto il protocollo commissionando l’omicidio di uno dei massimi funzionari dell’A.I.M.

 

Mi dispiace agente May, la pulirò in men che non si dica.

 

Gli ultimi secondi dell’episodio mostrano che Aida ha realizzato un Life Model Decoy dell’agente Melinda May che si è sostituito all’originale proprio quando Phil sembrava essersi convinto a iniziare una relazione sentimentale con lei, un momento che tutti i fan aspettavano da parecchio tempo.

Gli LMD saranno al centro della seconda metà della stagione di Agents of SHIELD (come chiarisce il sottotitolo “LMD”), quindi probabilmente Aida e la “finta May” non saranno gli unici androidi che seguiranno le impronte di Ultron

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD 1

BEHIND AGENTS OF SHIELD 2

BEHIND AGENTS OF SHIELD 3

BEHIND AGENTS OF SHIELD 4